Quest'anno sarà Durazzo ad ospitare l'annuale sessione plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio. Si affronterà il tema delle sfide future nell'ambito delle Politiche di Prossimità
Fonte: Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio
Il 26 e 27 settembre 2008 si svolgerà nella città albanese di Durazzo la decima sessione plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio. Il Forum, fondato nel 1999 con la Carta di Ancona, riunisce le città costiere delle sette nazioni del bacino adriatico-ionico e promuove l'integrazione sociale, economica. culturale tra le comunità della regione.
Il tema di questa sessione è "Adriatico, Balcani, Europa - Sfide e Opportunità nel Quadro delle Politiche di Prossimità". Grande attenzione sarà posta al valore aggiunto del networking, al nuovo allargamento ad Est dell'Unione Europea e alla programmazione comunitaria 2007-2013, con riferimento particolare al programma IPA, ormai prossimo al lancio.
Il programma dei due giorni prevede interventi di membri dei governi e della Commissione Europea, sindaci, rappresentanti delle categorie economiche ed esperti nel settore della progettazione comunitaria e della cooperazione transfrontaliera. Sono previste anche tre sessioni di approfondimento tematico dedicate alla cultura, al turismo e alla sussidiarietà. Tra i relatori confermata la presenza del ministro greco per l'ambiente Stavros Kalogiannis e del sindaco di Tirana Edi Rama.
La sessione plenaria di Durazzo eleggerà anche il direttivo e il nuovo Presidente del Forum per i biennio 2008-2010, che succederà al sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso.
I lavori si svolgeranno nel Palazzo della Cultura di Durazzo, completamente restaurato e riaperto da pochi giorni. La città di Durazzo rappresenta una delle realtà più dinamiche dell'Albania ed ha recentemente lanciato un concorso internazionale di architettura per la riqualificazione del centro della città.
La serata di venerdì 26 prevede anche un concerto del quintetto di Giovanni Seneca, evento realizzato in collaborazione con la Regione Marche nell'ambito della rassegna "Mari d'Europa - Mari Internazionali" del festival internazionale Adriatico Mediterraneo.
Si veda il programma dettagliato della sessione plenaria del Forum nella sezione appuntamenti.
Piazza XXIV Maggio, 1 - I-60123 Ancona - Tel. +39 071 222 2385 - Fax: +39 071 222 2676
www.faic1999.net
e-mail:info@faic1999.net-
Per informazioni:
Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio
c/o Comune di Ancona - Assessorato Relazioni Internazionali
Krajina Marina
e-mail:info@faic1999.net -marina.krajina@comune.ancona.it
Piazza XXIV Maggio, 1
I-60124 ANCONA
Tel.: +39 071 222 2433
Fax: +39 071 222 2676
web: www.faic1999.net