Nell'ambito dello strumento europeo EIDHR 2007-2013 e del Programma Europeaid, è stato pubblicato un invito a presentare proposte per rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani, nel sostenere la conciliazione pacifica e la partecipazione politica. Le azioni devono aver luogo in Montenegro. Scadenza, 19 agosto 2010
Fonte: P.O.R.E.
L'obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è "Rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e la riforma democratica, nel sostenere la conciliazione pacifica degli interessi di gruppo e il consolidamento della partecipazione politica ".
Per questo invito a presentare proposte sono stati individuati tre obiettivi specifici a sostegno della società civile nel Montenegro per rafforzare il loro coinvolgimento nell'elaborazione delle politiche locali e nazionali in materia di tutela e promozione dei diritti umani e della riforma democratica:
- sostenere e consolidare gli sforzi della società civile per ottenere modifiche legislative e migliorare la sua politica sulle questioni fondamentali relative ai diritti umani;
- migliorare la partecipazione politica;
- sostenere la partecipazione della società civile.
I settori prioritari nell'ambito di queste tre obiettivi specifici sono i seguenti:
- promozione e consolidamento della libertà di espressione, libertà di informazione e libertà dei media;
- promozione della rappresentanza politica e promuovere la partecipazione della cittadinanza nei processi democratici;
- promozione di iniziative per migliorare la partecipazione della società civile;
- promozione e consolidamento della tutela dei diritti dei bambini.
A seguito di tali priorità, e al fine di massimizzare i benefici e risultati di questo programma, è previsto un forte coinvolgimento delle organizzazioni locali della società civile, che possono affrontare questi problemi in modo efficace ed efficiente.
Per ottenere una sovvenzione i richiedenti devono:
- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro, esclusi i soggetti appartenenti ai media;
- essere una specifica organizzazione della società civile, registrata da almeno dodici mesi prima del termine per la presentazione, ai sensi dell'articolo 10 del regolamento (CE) n.1889/20061 o un ente appartenente al mondo dei media, registrato presso il Tribunale Commerciale da almeno dodici mesi prima del termine di presentazione per le domande;
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner;
- essere in grado di dimostrare di aver regolarmente svolto le attività nel settore oggetto del presente invito.
L'importo disponibile è di 390.000 euro. Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito a presentare proposte deve essere compreso tra un importo minimo di 50.000 euro e massimo di 150.000 euro.
La durata prevista di un'azione non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 18 mesi. Le azioni devono aver luogo in Montenegro.
Il termine per la presentazione è fissata al 19 agosto 2010; nel caso di consegna a mano, il termine ultimo per il ricevimento è alle 16.00 ora locale.
Deve essere presentata in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o al seguente indirizzo:
Delegation of the European Union to Montenegro
Vuka Karadžica 12
81000 Podgorica
Montenegro
Per consegna a mano o tramite servizio di corriere privato:
Delegation of the European Union to Montenegro
Finance, Contracts and Audit Section
Vuka Karadžica 12
81000 Podgorica
Page 13 of 24
Montenegro
Per ulteriori informazioni le domande:
e-mail: delegation-montenegro-fcs@ec.europa.eu
fax: +382 20 444 666