Nell'ambito del Programma IPA, strumento di pre-adesione rivolto a Balcani occidentali e Turchia, è stato pubblicato un invito a presentare proposte relative al rafforzamento e allo sviluppo della società civile della Bosnia Erzegovina. Scadenza bando 30 luglio 2010
Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa
Il documento della strategia di allargamento 2007 ha sottolineato l'importanza della società civile per il processo democratico e lo sviluppo verso l'integrazione europea. Esso ha riconosciuto che la società civile rimane ancora relativamente debole nella regione e che sono necessari ulteriori sforzi al fine di approfondire la libertà di associazione, a creare quadri normativi e incentivi pubblici per lo sviluppo delle organizzazioni non governative. Il documento di strategia prevede ulteriori misure per promuovere lo sviluppo della società civile e il dialogo con IPA come parte essenziale della messa a fuoco da dare alle questioni fondamentali relative alla costruzione dello stato, buongoverno e le riforme socio-economiche, al fine di rispondere alle sfide del processo di allargamento dell'Ue.
L'obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è contribuire alla stabilizzazione democratica, la riconciliazione e l'ulteriore sviluppo della Bosnia-Erzegovina attraverso il rafforzamento della società civile nel partecipare alla decisione e ai processi decisionali a tutti i livelli di governo e in tutti i settori della governance.
L'obiettivo specifico è stimolare e rafforzare la questione in base alle reti di OSC, la cooperazione, lo scambio di conoscenze ed esperienze tra loro al fine di diventare il partner più forte nel dialogo con le autorità governative.
Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere persone giuridiche;
- essere soggetti senza scopo di lucro;
- essere organizzazioni non governative;
- di uno stato membro dell'Unione europea, o di un paese che aderisce allo strumento di preadesione IPA (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo); di un paese che è beneficiario di un partenariato europeo di vicinato (Algeria, Armenia, Azerbaigian , Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Autorità palestinese della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, Federazione russa, Siria, Tunisia e Ucraina), o di uno stato membro dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein e Norvegia).
Per il presente invito deve essere presentato per la valutazione, in un primo momento solo la Concept Notes. Successivamente, i candidati le cui Concept Notes sono state pre-selezionate saranno invitati a presentare un modulo completo di domanda. A seguito della valutazione delle domande intere, un controllo di ammissibilità sarà eseguito per quelle che sono provvisoriamente selezionate. Questa verifica sarà effettuata sulla base dei documenti giustificativi richiesti dall'amministrazione aggiudicatrice e il richiedente.
La disponibilità finanziaria totale è di 2 milioni di euro.
Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito a presentare proposte deve essere compreso tra il minimo (200.00 Euro) e l'importo massimo imposto (300.000 euro).
Le domande per ricevere informazioni possono essere inviate per e-mail o via fax entro e non oltre 21 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle note concetto, indicando chiaramente il riferimento dell'invito a presentare proposte, al seguente indirizzo:
e-mail: Delegation-BIH-Procurement@ec.europa.eu
fax: +387 33 666 037