Pubblicato un bando della Commissione europea relativo al 'Programma Gioventù in Azione'. Dedicato ai Paesi Eu e a tutti i Paesi Terzi, per promuovere la mobilità giovanile internazionale
Fonte: Sistema Toscano della Cooperazione Decentrata
Il Programma "Gioventù in Azione - 2007-2013" mira a promuovere l'educazione non formale, la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso scambi e attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
I Paesi ammessi a partecipare sono tutti i paesi dell'Unione europea (27) e tutti Paesi Terzi.
Le Azioni principali sono 5:
1 "Gioventù per l'Europa"; 2 "Servizio volontario europeo"; 3 "Gioventù nel mondo"; 4 "Sistemi di sostegno alla gioventù"; 5 "Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù".
Nella realizzazione di progetti e attività nell'ambito delle diverse azioni, si dovrà tener conto oltre
alle priorità permanenti del programma, le seguenti priorità tematiche per il 2008:
- il 2008 Anno europeo del dialogo interculturale;
- la lotta contro la violenza nei confronti delle donne;
- lo sport come strumento per la promozione della cittadinanza attiva e dell'integrazione sociale
dei giovani;
- la promozione di stili di vita salutari attraverso l'attività fisica, compreso lo sport;
- la preparazione del 2009 Anno europeo dell'innovazione, della creatività e delle elezioni del
Parlamento europeo.
Possono presentare progetti: associazioni senza scopo di lucro o ONG, enti pubblici locali e/o
regionali, gruppi giovanili informali, enti attivi a livello europeo nel campo della gioventù, organizzazioni internazionali senza scopo di lucro, organizzazioni commerciali che organizzano manifestazioni nel campo della gioventù, dello sport o della cultura.
Per i progetti da selezionare a livello nazionale sono stabilite le seguenti scadenze annuali: 1° febbraio 2009, per progetti con inizio dal 1° maggio al 30 settembre; 1° aprile 2009, per progetti con inizio dal 1° luglio al 30 novembre. Per i progetti gestiti a livello europeo vengono invece stabilite le seguenti scadenze: 1° febbraio 2009, per progetti con inizio dal 1° luglio al 30 novembre.