Su iniziativa dell 'Istituto Nazionale per il Commercio Estero si svolgeranno in Bosnia erzegovina diverse iniziative di formazione per amministratori locali. Il primo verrà incentrato sul regime fiscale IVA
Fonte: NewsItaliaPress
L' Istituto Nazionale per il Commercio Estero , nell'ambito delle proprie attività promozionali, organizza una serie di azioni formative in Bosnia Erzegovina per manager e funzionari pubblici locali. Obiettivo di tale azione formativa è quello di approfondire tematiche relative all'internazionalizzazione delle PMI e creare un rapporto più stretto con le imprese italiane. Il Governo, da diverso tempo, ha avviato una serie di riforme politiche ed economiche, volte a consentire la creazione di un clima più favorevole agli investimenti stranieri e allo sviluppo economico del Paese, tra cui anche la riforma del sistema doganale e del sistema fiscale con l'introduzione di un'Autorità Centrale per la Tassazione Indiretta (l'IVA è stata introdotta dal 1 gennaio 2006 con una aliquota unica del 17%).
E' in tale ottica che sarà realizzato un primo intervento, attraverso un corso di formazione su "Il regime fiscale IVA e problematiche connesse", che avrà luogo a Sarajevo dal 26 al 28 giugno 2007 , destinato a circa 60 funzionari del locale Ufficio IVA. Sarà un esperto italiano in materie fiscali, a tenere il corso, affrontando diverse tematiche: da alcuni cenni sulle operazioni doganali, destinazione delle merci e vincoli della merce stessa al regime doganale, all'analisi del requisito della territorialità per acquisti e cessione di beni, dalle operazioni intracomunitarie, a quelle Extra-Ue con importazioni ed esportazioni. Saranno inoltre analizzati alcuni casi specifici, come le agenzie di viaggio e l' e-commerce, nonché cenni sulla normativa valutaria e principi della Direttiva 2006/112/CE del 28/11/2006. Un' iniziativa analoga sarà realizzata a Banja Luka nel secondo semestre del 2007, inoltre verranno organizzati seminari di sensibilizzazione su argomenti di particolare interesse per il Paese.