Il I Tavolo di lavoro di Balcani Cooperazione si è tenuto presso la Sede di Roma della Provincia Autonoma di Trento il 31 gennaio 2005; vi hanno preso parte Regioni e altri soggetti coinvolti nel progetto.
I tavoli di lavoro sono incontri a cadenza bi o trimestrale di natura informale con finalità di coordinamento, informazione e networking dei partner del progetto. Queste riunioni favoriscono il confronto tra diverse esperienze regionali ed offrono occasione e stimolo per collaborazioni tra enti territoriali. Inoltre, rappresentano il luogo principale in cui i vari soggetti partecipanti al progetto esprimono le loro necessità rispetto agli strumenti che BalcaniCooperazione crea nel tempo e mette loro a disposizione.
Il 30 Settembre 2005 si è tenuto a Bologna il Primo Forum del progetto Balcanicooperazione dal titolo "Migranti e co-sviluppo nella cooperazione decentrata italiana con il sud est Europa". Sono stati affrontati temi legati alla cooperazione decentrata, attraverso la lente delle possibili interazioni tra le istituzioni locali italiane e le comunità immigrate dai Balcani presenti sul loro territorio; l'obiettivo era quello di ragionare sul possibile ruolo dei migranti come risorsa e stimolo ad iniziative di cooperazione decentrata ideate e progettate secondo un reale modello partecipativo. Il Forum è stato promosso da Osservatorio sui Balcani in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Leggi
I Forum tematici sono una delle attività del progetto BalcaniCooperazione. Si tratta principalmente di momenti di incontro ed approfondimento a carattere seminariale con l'obiettivo di fornire informazioni ed analisi sulle dinamiche economiche, politiche e sociali dei paesi del sud est Europa, oppure approfondire da un punto di vista teorico alcuni temi di particolare importanza per la prassi della cooperazione decentrata e in generale per l'intervento della comunità internazionale nei Balcani.