Georgia: il Festival Tbilisoba
ita engDal 1979 a Tbilisi si tiene il Festival Tbilisoba, una celebrazione autunnale diventata tradizione consolidata. Un gioioso carnevale, con spettacoli di strada, musica e danze, specialità culinarie e molto altro. Quest'anno Tbilisoba ha offerto divertimento per le famiglie nonostante il calo di partecipazione e di dimensioni. Foto e testo di Onnik James Krikorian, del Festival tenutosi il 5 e 6 ottobre 2024
Lo scorso fine settimana si è tenuta di nuovo nella capitale georgiana la fiera annuale Tbilisoba. L'evento, che si tiene ogni ottobre dal 1979, celebra la storia di Tbilisi con mercati agricoli, spettacoli tradizionali di danza e folk ed eventi rock e pop. Interrotto solo durante importanti disordini civili e politici nel paese nei primi anni '90, è ripreso dal 1995.
Negli ultimi anni, tuttavia, l'evento ha visto un calo sia in termini di partecipazione che di dimensioni, tendenza particolarmente evidente quest'anno, in cui alcuni eventi, come quello al Museo etnografico all'aperto di Tbilisi, non sono stati nemmeno annunciati. Invece, la piazza Orbeliani di Tbilisi è stata quasi interamente trasformata in un gigantesco barbecue all'aperto. Tuttavia, il pittoresco evento è stato particolarmente gradito dai bambini.
Bande musicali, personaggi di film, cartoni animati e fantasy e concerti per bambini hanno compensato il tono minore dell'evento rispetto agli anni precedenti. Sembra improbabile, tuttavia, che tornerà ai fasti dei decenni precedenti. È stata comunque una piacevole tregua da quelle che probabilmente si riveleranno elezioni parlamentari, aspramente contestate, del 26 ottobre.