Le celebrazioni del Novruz in Georgia
ita engLa scorsa settimana, la comunità azera della Georgia ha celebrato l'annuale festival del Novruz, l'arrivo della primavera. Foto e testi di Onnik James Krikorian
Il meteo, umido e nuvoloso, non era l'ideale per gli eventi a Marneuli e Tbilisi. Nella capitale georgiana, l'evento è stato organizzato dal comune di Tbilisi, dall'ambasciata della Repubblica dell'Azerbaijan e dal Museo della cultura azera Mirza Fatali Akhundov. Hanno partecipato anche alcuni ambasciatori dall'Iran, dal Kazakistan, dal Turkmenistan e dalla Turchia.
Il festival ha radici antiche, risalenti a oltre 3.000 anni fa con origini nello zoroastrismo, ed è celebrato in molti paesi dell'Asia centrale, del Caucaso e altrove. Simboleggia il rinnovamento, la speranza e il rinnovamento della natura.
L'ambasciatore azero Faig Guliyev e il sindaco di Tbilisi Kakha Kaladze sono stati tra coloro che hanno acceso il tradizionale falò di fronte al palco su cui si sono esibiti vari musicisti e ballerini provenienti da Georgia, Kazakistan, Turkmenistan e dalla comunità etnica azera. Negli stand allestiti, i paesi che celebrano il Novruz mettevano in mostra le proprie tradizioni culturali e culinarie.













