Le celebrazioni del Novruz in Georgia / Gallerie / Media - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Le celebrazioni del Novruz in Georgia

ita eng
25 marzo 2025

La scorsa settimana, la comunità azera della Georgia ha celebrato l'annuale festival del Novruz, l'arrivo della primavera. Foto e testi di Onnik James Krikorian

Il meteo, umido e nuvoloso, non era l'ideale per gli eventi a Marneuli e Tbilisi. Nella capitale georgiana, l'evento è stato organizzato dal comune di Tbilisi, dall'ambasciata della Repubblica dell'Azerbaijan e dal Museo della cultura azera Mirza Fatali Akhundov. Hanno partecipato anche alcuni ambasciatori dall'Iran, dal Kazakistan, dal Turkmenistan e dalla Turchia.

Il festival ha radici antiche, risalenti a oltre 3.000 anni fa con origini nello zoroastrismo, ed è celebrato in molti paesi dell'Asia centrale, del Caucaso e altrove. Simboleggia il rinnovamento, la speranza e il rinnovamento della natura.

L'ambasciatore azero Faig Guliyev e il sindaco di Tbilisi Kakha Kaladze sono stati tra coloro che hanno acceso il tradizionale falò di fronte al palco su cui si sono esibiti vari musicisti e ballerini provenienti da Georgia, Kazakistan, Turkmenistan e dalla comunità etnica azera. Negli stand allestiti, i paesi che celebrano il Novruz mettevano in mostra le proprie tradizioni culturali e culinarie.