Multimedia

Cercavamo la pace, in migliaia

Negli anni '90 furono decine di migliaia gli italiani che si mossero in attività di sostegno a favore delle popolazioni colpite dalla guerra nei Balcani. Il progetto di ricerca "Cercavamo la pace" di OBC si pone l'obiettivo di indagare questo importante capitolo della storia europea. Ai microfoni di "Esteri" su Radio Popolare Nicole Corritore, di OBC e Silvia Maraone di Ipsia (20 marzo 2014)


Proteste in Bosnia. Un “Plenum” di democrazia

Le proteste, partite il 5 febbraio a Tuzla a seguito del fallimento di 4 fabbriche, si sono allargate a gran parte della Bosnia Erzegovina con la partecipazione di migliaia di persone. Da settimane è cominciata l'organizzazione di Plenum locali. Su AMISnet le voci di Andrea Rossini, Andrea De Noi e Valentina Pellizer, per OBC (18 marzo 2014)


Sarajevo protesta

E' un mese che i cittadini della Bosnia protestano e continuano a dar vita a nuovi forum, riunioni e collaborazioni, credendo insieme in un cambiamento generale. Il fotografo Matthias Canapini era assieme a loro, in piazza, sabato 1 marzo


Speciale elezioni europee 2014

Come si stanno avvicinando Croazia e Bulgaria al voto europeo di maggio? In una puntata della trasmissione "Tra parentesi", magazine di cultura e attualità di Radio Beckwith, l'intervento di Francesco Martino di OBC (6 marzo 2014)


Donne in Nero e Balcani: un volto del pacifismo italiano

In occasione della Giornata internazionale della Donna, OBC propone una galleria fotografica sulle Donne in Nero, rete transnazionale di attiviste impegnate per la pace. I materiali presentati sono stati raccolti nel corso della ricerca “Cercavamo la Pace”. Un fotoracconto a cura di Marzia Bona


Nasce l'esercito del Kosovo

Hashim Thaçi, ha annunciato ieri la decisione di dare vita ad un vero e proprio esercito del Kosovo entro il 2019. Allarmata Belgrado, che ha chiesto che le forze armate di Pristina non possano accedere al Kosovo settentrionale, regione a maggioranza serba. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [ 5 marzo 2014]


Infanzia in Kosovo

Una sala con giochi per bambini in un Centro servizi alla famiglia di Fushe Kosovo/Kosovo Polje, aperto e gestito dall'ONG Amici dei Bambini con il contributo del Mae. Ed uno sguardo delicato, per raccontare un'infanzia ferita. Foto e testo di Matthias Canapini


Ucraina, quale futuro?

Dopo l'accordo tra il presidente Yanukovich con le opposizioni, la sua destituzione e la liberazione dell'ex premier Tymoshenko, quali sono le possibili evoluzioni in Ucraina? L'analisi di Danilo Elia ai microfoni di Radio Onda d'Urto (24 febbraio 2014)


Ucraina: siglato accordo tra governo e opposizione

Dopo 3 giorni di battaglia a Kiev, con decine di morti, si aprono le porte ad un accordo in Ucraina tra la piazza e il governo. Danilo Elia, corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (21 febbraio 2014)


Bosnia e proteste di piazza

Iniziate a Tuzla due settimane fa, le proteste di piazza in Bosnia Erzegovina stanno coinvolgendo molte città. L'approfondimento condotto da Stefano Lusa su Radio Capodistria, con gli interventi di Andrea Rossini (OBC) e di Azra Nuhefendić rispettivamente giornalista e corrispondente di OBC (21 febbraio 2014)


A Est, voglia d'Europa

In Ucraina l'opposizione in piazza con le bandiere dell'Ue, la Serbia inizia i negoziati per l'adesione all'Ue mentre Erdogan va a Bruxelles per riavviare le trattative. Francesco Martino (OBC) nell'approfondimento di Radio Popolare (21 febbraio 2014)


Kiev di nuovo campo di battaglia

Nuovi scontri nella capitale ucraina. Il palazzo che ospita il governo e il Parlamento sono stati evacuati e dalla ripresa degli scontri il nuovo bilancio è di decine di morti. Danilo Elia (OBC) ai microfoni di Radio Onda d'Urto (21 febbraio 2014)


Ucraina, una tragedia nel cuore dell'Europa

Escalation negli scontri a Kiev, con decine di morti e feriti, mentre nella parte occidentale del paese si stanno reclutando "forze ribelli" al governo di Yanukovich. Danilo Elia, di OBC, in diretta da Leopoli ai microfoni di Radio Popolare (20 febbraio 2014)


Ucraina: accordo tra Yanukovich e opposizione

L'accordo raggiunto stamane tra il presidente Yanukovich e l'opposizione è un passo importante verso la ricerca di una soluzione alla crisi ucraina. La corrispondenza di Maura Morandi (OBC) per il radiogiornale di Radio Popolare (21 febbraio 2014)


Bosnia Erzegovina, un nuovo test per l'Europa

Cosa sta succedendo in Bosnia? Sono davvero le proteste peggiori dalla fine della guerra del 1992-1995? L'analisi del giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso, Andrea Rossini, ai microfoni della trasmissione "Tra Parentesi" di Radio Beckwith Evangelica (19 febbraio 2014)


Kiev: incontro tra tre ministri Ue e Yanukovich

Oltre 60 i morti e centinaia i feriti è il bilancio degli scontri in Ucraina. Mentre è in corso l'incontro di tre ministri Ue con Yanukovich, da Kiev Maura Morandi (OBC) ai microfoni della trasmissione "Panama" di Radio Popolare (20 febbraio 2014)


Kiev: morti e feriti, evacuato il palazzo del governo

"Che l'Unione europea si sbrighi a fermare questo bagno di sangue". E' una delle richieste che si alzano da piazza Maidan, cuore degli scontri. Il racconto in diretta da Kiev di Danilo Elia (OBC) ai microfoni di Radio Vaticana (20 febbraio 2014)


La rivista Drini, turismo in Albania negli anni '40

La rivista “Drini” - fondata e diretta da Francesco Tagliarini - è nata nel 1941 a Tirana, durante l'occupazione italiana. E' stata di fatto il primo tentativo di promuovere all'estero il turismo in Albania. Durò dal marzo di quell'anno all'aprile del 1943. Le copertine di alcuni numeri, gentilmente concessi da Franco Tagliarini


Ucraina: morti e feriti negli scontri a Kiev

E' di venti morti e centinaia di feriti il bilancio della nuova fiammata di violenze scoppiata ieri a Kiev, dove l'opposizione è tornata in piazza per chiedere le riforme istituzionali. Maura Morandi, analista di OBC, da Kiev in diretta ai microfoni di Radio Vaticana (18 febbraio 2014)


Dalle proteste in Bosnia Erzegovina a quelle in Ucraina

Ai microfoni di Radio Vaticana, l'approfondimento sulle proteste in Bosnia e in ucraina, dove si manifesta contro una classe dirigente incapace di rispondere alle esigenze della società civile e al desiderio di futuro dei giovani. Intervengono il giornalista di OBC, Andrea Rossini e Danilo Elia, collaboratore di OBC (18 febbraio 2014)


Ucraina: prove di dialogo tra governo e opposizioni

Nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare, il collaboratore di Obc racconta in diretta da Kiev qual è la situazione oggi nel paese, nel giorno in cui è entrata in vigore l'amnistia e si cominciano a smantellare le barricate (17 febbraio 2014)


I bosniaci dicono basta!

Un'ondata di proteste scuote da giorni l'intera Bosnia Erzegovina. Migliaia di persone in piazza contro i politici, considerati incapaci di gestire una crisi economica sempre più grave. Rodolfo Toè, corrispondente da Sarajevo dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, su Radio Rai 1 (15 febbraio 2014)


Elezioni europee 2014: le regole nazionali

L'European Parliamentary Research Centre ha recentemente pubblicato un'interessante infografica che riassume le regole nazionali che verranno seguite nell'elezione dei 751 parlamentari europei


Bosnia: proseguono le proteste, partono i forum

In Bosnia Erzegovina proseguono le proteste e nelle diverse città coinvolte i dimostranti stanno organizzando Forum civici. Sulle dinamiche e sui contenuti della protesta, l'intervista di Andra Rossini (OBC) per Radio Blackout Torino (12 febbraio 2014)


Le strade colorate di Sofia

Nel luglio scorso le proteste di piazza in Bulgaria contro il governo. Riceviamo e volentieri pubblichiamo le foto e il racconto di quei giorni di Matthias Canapini


Dopo le proteste, ancora tensioni in Bosnia Erzegovina

Scende il livello della protesta in Bosnia dopo tre giorni di violente manifestazioni. Ma la tensione resta elevata e spunta l'ipotesi di nuovi rinforzi militari europei. Fausta Speranza ne ha parlato con Andrea Rossini, esperto di Osservatorio Balcani e Caucaso (10 febbraio 2014)


Bosnia, le proteste anti-crisi si organizzano

Proseguono in Bosnia le proteste anticrisi e austerity, con tre giorni di violente manifestazioni in diverse città. La corrispondenza per Radio Onda D'Urto di Andrea Rossini, di OBC (10 febbraio 2014)


La rivolta in Bosnia

E' la nuova primavera balcanica? Radio3Mondo ne parla con Azra Nuhefendic, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso e con Rodolfo Toè, giornalista freelance, che vive a Sarajevo e collabora con OBC e Le Courrier des Balkans (10 febbraio 2014)


La Bosnia protesta

Scontri in tutto il paese con manifestazioni antigovernative contro il carovita, la disoccupazione, le privatizzazioni annunciate dal governo. A Sarajevo, dopo ripetuti e durissimi scontri con la polizia, i manifestanti che animano la protesta per il malcontento sociale davanti alla sede del governo cantonale hanno appiccato il fuoco a un ingresso dell’edificio. Diversi i feriti. L'intervista di Radio Onda D'Urto ad Andrea Rossini, di OBC (7 febbraio 2014)


Bosnia: le proteste proseguono senza scontri

E' tornata la calma nelle città della Bosnia Erzegovina teatro delle proteste iniziate tre giorni fa. I dimostranti proseguono a scendere in piazza, in maniera pacifica. L'analisi di Andrea Rossini (OBC), al Gr della Radio Svizzera Italiana (8 febbraio 2014)