Multimedia

Slovenia, il nuovo Hub biotecnologico dell’Istituto nazionale di Biologia

A Lubiana è da poco operativo un nuovo centro di ricerca sloveno. È l’Hub biotecnologico dell’Istituto nazionale di Biologia (NIB). Creato grazie ai fondi europei e aperto lo scorso febbraio, questo centro si dedica a studiare e trovare soluzioni alle sfide ambientali future. Ne abbiamo parlato in dettaglio in un nostro reportage.

Varcare la frontiera, con I'm looking for

Ritratti, sguardi, storie che continuano a far riflettere sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, partendo da storie vere di chi cerca i propri cari, migranti scomparsi durante il viaggio verso l’Europa.

Sono le storie nel progetto "I’m looking for..." di Adriana Torregrossa, artista catanese trasferita a Trieste, promosso da Cizerouno in collaborazione con Caritas Trieste.

Ride&Bike tra Slovenia e Croazia

Grazie alle politiche e ai fondi di Coesione europea, tramite il programma di cooperazione Interreg VA Slovenia-Croazia, sono nati e si sono col tempo sviluppati due progetti che hanno abbracciato un arco di tempo della durata di circa 15 anni: Ride&Bike tra il 2007 e il 2013, e Ride&Bike II, tra il 2018 e il 2021. Progetti che hanno trasformato leregioni collinari a cavallo tra Slovenia e Croazia lungo la Sava e i suoi affluenti in mete ambite da ciclisti, camminatori ed escursionisti a cavallo. Del progetto in generale ne abbiamo parlato qui.

Regional cooperation in the Western Balkans and gradual integration to the Eu

14/06/2024

Regional cooperation is a pillar of the EU integration and stabilization process of the Western Balkan countries. Over the past two decades, many regional cooperation initiatives increased in number, while the EU enlargement process faced a slowdown. In a context of uncharted waters for the enlargement process, this webinar aims at assessing the achievements of key regional mechanisms and initiatives in terms of reinforced WB6 regional cooperation and the prospects of these countries’ gradual integration to the EU.

Serbia, alle elezioni locali vittoria del partito di Vučić

10/06/2024

Alle elezioni locali tenutesi in Serbia il 2 giugno il Partito progressista serbo (SNS) del presidente Aleksandar Vučić ha incassato una nuova vittoria. L'analisi di Massimo Moratti, corrispondente da Belgrado di OBCT, alla trasmissione “EstOvest” (9 giugno 2024)

Macedonia occidentale: tanti partono, qualcuno arriva

La Macedonia occidentale è una regione interna della Grecia. Si trova a nord-ovest di Salonicco e confina con l’Albania e la Macedonia del Nord. È una zona relativamente poco conosciuta del paese, visitata da pochi turisti.

Georgia: leggi controverse

30/05/2024

Dopo quella sugli agenti stranieri, recentemente approvata dal parlamento georgiano, il cui riflesso politico è enorme, oggi è stata approvata la nuova legge sui beni off shore che pare pensata su misura per il fondatore del partito Sogno georgiano. Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT, a Radio Onda d'Urto (29 maggio 2024)

La legge approvata in Georgia preoccupa l'Ue

29/05/2024

La legge sugli agenti stranieri approvata dal parlamento passa ora nelle mani della presidente, che ha già annunciato porrà di nuovo il veto. L'Ue ha già condannato la legge, perché non è compatibile con il percorso di integrazione europea della Georgia. L'analisi di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT ai microfoni di Radio Popolare (28 maggio 2024)

Georgia, un paese che guarda all’Europa

28/05/2024

La Georgia è un paese che ha subito volto lo sguardo verso occidente, una volta indipendente dall'URSS. Come si è poi evoluta la situazione politica interna del paese e in relazione con la Russia e l'Ue nell'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBC Transeuropa ed esperta di Caucaso, alla trasmissione "Il Mondo alla radio" (27 maggio 2024)

Genocidio di Srebrenica: sì alla risoluzione ONU

24/05/2024

L'Assemblea generale dell'Onu ha votato la risoluzione che istituisce la Giornata internazionale in memoria del genocidio avvenuto l'11 luglio 1995 a Srebrenica. Iniziativa contestata da Serbia e Russia, ma anche dalla Republika Srpska di Bosnia, come racconta Massimo Moratti, corrispondente da Belgrado di OBCT, a Radio InBlu (24 maggio 2024)