Multimedia

Georgia, tensione dopo il voto

28/10/2024

L’opposizione ha denunciato pesanti brogli alle parlamentari tenutesi in Georgia il 26 ottobre. La presidente Zourabichvili ha parlato di “elezioni totalmente falsate” e assieme all'opposizione chiama alla protesta di piazza. Il commento del corrispondente di OBCT Francesco Brusa, da Tbilisi (28 ottobre 2024)

Elezioni in Georgia: l'opposizione denuncia pesanti brogli

27/10/2024

L'opposizione georgiana non riconosce la vittoria alle elezioni parlamentari del 26 ottobre del partito al governo, Sogno georgiano, e ne denuncia i brogli. L'aggiornamento da Tbilisi del corrispondente di OBCT, Francesco Brusa, al Gr di Radio Popolare (27 ottobre 2024)

Georgia: in attesa dei risultati elettorali

26/10/2024

Oggi, 26 ottobre, la Georgia si è recata al voto per le parlamentari, elezioni di cui si aspetta il risultato in un'atmosfera tesa. Ad un'ora dalla chiusura delle urne, il commento da Tbilisi del corrispondente di OBCT Francesco Brusa, al Gr di Radio Popolare (26 ottobre 2024)

Georgia, in attesa del voto con il fiato sospeso

25/10/2024

Le elezioni del 26 ottobre stanno tenendo la Georgia in un'atmosfera di pesante attesa. In diretta da Tbilisi, il corrispondente di OBCT Federico Baccini ha fatto il quadro della situazione e come questa potrebbe influire sul voto, a Radio 24 (25 ottobre 2024)

Dove va la Moldavia

25/10/2024

Intervento in diretta del corrispondente di OBCT Francesco Brusa, per fare il quadro sociopolitico sulla Moldova, dopo il primo turno delle presidenziali e il voto sul referendum sull’adesione Ue, alla trasmissione “Il Vaso di Pandora” (25 ottobre 2024)

Moldavia: conseguenze politiche dopo il sì

22/10/2024

In Moldavia ha vinto il fronte del sì all'inserimento in costituzione dell'adesione all'Ue come obiettivo strategico, mentre per le presidenziali si va al ballottaggio. Il risultato porterà una serie di importanti conseguenze politiche. L'analisi di Francesco Brusa, corrispondente OBCT da Chișinău, a Radio Onda d'Urto (21 ottobre 2024)

Moldavia, con il fiato sospeso sul referendum Ue

21/10/2024

Ad un centinaio di voti alla fine dello spoglio, i seggi della diaspora stanno portando alla parità il risultato del voto per il referendum costituzionale sull'inserimento dell'adesione all'Ue come "obiettivo irreversibile", e la candidata alla presidenza filo-europeista Maia Sandu in leggero vantaggio. L'aggiornamento di Francesco Brusa, corrispondente di OBCT, a Radio Popolare (21 ottobre 2024)

La Moldavia al voto

20/10/2024

I cittadini moldavi al voto per le presidenziali e per il referendum sull'inserimento in costituzione dell'adesione all'Ue come "obiettivo irreversibile". Emerge uno scollamento generazionale tra gli elettori più anziani e i giovani più filo-europeisti. Ai microfoni di Radio Popolare Francesco Brusa, di OBCT (20 ottobre 2024)

Albania, migranti e integrazione Ue

16/10/2024

Nel giorno dell'arrivo dei primi migranti in Albania, portati con una nave militare italiana nei campi costruiti dall'Italia secondo l'accordo di collaborazione firmato da Meloni e Rama lo scorso novembre, Radio24 ha dedicato un approfondimento sul paese delle Aquile e sul suo percorso di adesione all'Ue. È intervenuto in diretta Erion Gjatolli di OBCT (15 ottobre 2024)

Solidarietà con la Palestina: migrazione, partecipazione e democrazia a Berlino

15/10/2024

A Berlino, dove vive la più grande comunità di palestinesi in Europa, il movimento di solidarietà con la Palestina attrae solo una parte delle forze progressiste. La cattiva stampa, la difesa ad oltranza di Israele da parte della classe politica e la mano dura della polizia scoraggiano la partecipazione ma il movimento rivendica il suo contributo alla tenuta democratica del paese.
Intervista con il giornalista egiziano Wael Eskandar, attualmente residente a Berlino.