Multimedia

L'Ucraina vista da Donetsk

16/12/2014

Nella trasmissione di di attualità "Il Vaso di Pandora" di Radio Capodistria, condotta da Stefano Lusa e Andrea Effe, Danilo Elia di Obc fa il quadro della situazione in Ucraina, appena tornato da Donetsk nell'est del paese (12 dicembre 2014)

La libertà di stampa in Serbia

15/12/2014

In "Esteri" di Radio Popolare Ivan Cvejić, caporedattore dell'agenzia stampa Beta, fornisce un quadro della situazione dei media in Serbia. La trasmissione è parte di "Safety Net", progetto dedicato alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia di cui Radio Popolare è media partner (11 dicembre 2014)

Ucraina: tregua tra Kiev e separatisti

11/12/2014

Martedì scorso è stata dichiarata una tregua nell'est del paese, dove è in corso un conflitto che in nove mesi ha provocato 4 mila morti. Danilo Elia (Obc), appena rientrato da Donetsk, ne parla ai microfoni di Radio Vaticana (10 dicembre 2014)

Frammenti d'Albania

Alcuni mesi passati in Albania. E dei viaggi, dalle montagne al mare. Il fotoracconto di Giulia Ardizzone

Bunk'Art: storia, memoria ed arte

Ha inaugurato in questi giorni Bunk'Art, un percorso espositivo di carattere storico ed artistico dedicato all'Albania contemporanea. Le foto di Olsi Qazimi

Moldavia: vincono gli europeisti

01/12/2014

Scrutinate circa il 90% delle schede delle elezioni parlamentari in Moldavia. I tre partiti filoeuropei sono in vantaggio con il 44% dei voti ma la prima forza politica è quella del partito socialista, molto vicino a Mosca. L'analisi di Danilo Elia, di OBC, per Radio Vaticana (1° dicembre 2014)

La Moldavia al voto

30/11/2014

Il 30 novembre si sono tenute in Moldavia le elezioni per il rinnovo del parlamento. Ai microfoni della Radio Svizzera Italiana, Danilo Elia offre un quadro su come si è presentato il paese a questa importante tornata elettorale (30 novembre 2014)

Romania oggi: tradizione e modernità

In Romania infrastrutture, servizi, industrie e aree urbane si stanno sviluppando in un contesto che si contraddistingue ancora per la presenza di vasti spazi rurali, forti di radicate tradizioni. Un fotoreportage di Mariaelena Cosentino e Massimiliano Mazzurana

Cercavamo la pace: l'introduzione di Luisa Chiodi

21/11/2014

E' possibile un attivismo civico dal basso nella politica internazionale? Se ne è dibattuto a Trento lo scorso 14 novembre a vent'anni dalla grande mobilitazione di solidarietà popolare con i Balcani che attraversò l'Europa e a partire dalla presentazione dei risultati finali della ricerca "Cercavamo la pace"

Ucraina: la situazione a Donetsk

16/11/2014

Prosegue il conflitto armato nell'est dell'Ucraina come racconta da Donetsk Danilo Elia, inviato di Osservatorio Balcani e Caucaso, ai microfoni della trasmissione "Esteri" di Radio Popolare Network (14 novembre 2014)