Multimedia

Georgia, in Ossezia del sud referendum per unirsi alla Russia?

02/04/2022

Mentre la guerra continua a devastare l'Ucraina, l'onda lunga dell'invasione russa provoca scossoni anche nel Caucaso: l'Ossezia del sud, regione separatista della Georgia, ha annunciato l'intenzione di tenere un referendum per unirsi alla Federazione russa. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [2 aprile 2022]


Daphne, Ján e gli altri: l'UE e la libertà di stampa

31/03/2022

Negli ultimi anni l'Unione europea ha iniziato a interessarsi sempre più della tutela della libertà di stampa all'interno dei suoi confini, che non può più essere data per scontata. Quali strumenti sta mettendo in campo, e come ci si è arrivati? Qual è stato il ruolo delle organizzazioni della società civile (incluso, nel suo piccolo, OBC Transeuropa)? Ne parliamo con Paola Rosà, coordinatrice del Resource Centre sulla libertà di stampa di OBCT.


Ucraina: un mese di guerra e nessun accordo

25/03/2022

Un mese fa, il 24 febbraio, iniziava l'invasione russa in Ucraina. Sono stati diversi i tentativi per raggiungere un accordo tra le parti e fermare il conflitto, ma sembra ancora lontana la soluzione diplomatica. Quali i possibili sviluppi futuri nell'analisi di Claudia Bettiol, corrispondente di OBCT (24 marzo 2022)


Georgia e conflitto in Ucraina

23/03/2022

La guerra in Ucraina sta generando conseguenze in diversi paesi dell'ex URSS. In Georgia ha provocato l'accelerazione della richiesta di candidatura all'UE e l'ingresso nella NATO, mentre è iniziato l'arrivo di cittadini russi in fuga, provocando nel paese reazioni contrastanti. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT (23 marzo 2022)


L'UE, il gas russo e la transizione energetica

18/03/2022

Il boom del costo dell'energia e la guerra in Ucraina hanno modificato i termini del dibattito sulla transizione energetica in Europa: è fattibile e opportuno rinunciare alle forniture russe di gas? Possiamo considerare gas e nucleare delle fonti sostenibili, almeno nel breve termine? Cosa occorre fare e chi si sta impegnando per accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabili? Ne parliamo con Ornaldo Gjergji, analista di OBC Transeuropa appassionato di ambiente e sicurezza.


L'UE e la crisi in Bosnia Erzegovina

03/03/2022

Da alcuni mesi la Bosnia Erzegovina è entrata in una fase nuova e delicata della sua crisi politica. Come sta reagendo l'Unione europea al tentativo di Milorad Dodik di spingere in modo più aggressivo per una secessione dell'entità a maggioranza serba? Quali strumenti può usare l'UE, e quali prospettive può offrire? Ne parliamo con Jens Woelk, costituzionalista ed esperto conoscitore della situazione nel Paese.


ll negoziato tra Ucraina e Russia

01/03/2022

L'incontro di ieri tra una delegazione ucraina e una russa, mediato dalla Bielorussia, si è concluso dopo circa cinque ore di negoziati. Come mai si è tenuto su territorio bielorusso, quale il ruolo di questo paese nel conflitto in corso in Ucraina e quali i suoi rapporti con la Federazione russa? L'analisi di Marilisa Lorusso, esperta di Caucaso e corrispondente di OBCT (28 febbraio 2022)


Kiev metropoli europea, sotto assedio

28/02/2022

Kiev è la città simbolo della guerra in corso. Oggi purtroppo viene vista solo nella sua veste di città assediata, non della metropoli europea quale è. Come racconta Claudia Bettiol, nostra collaboratrice che ci vive da anni, ora Kiev si sente tradita e lasciata a combattere da sola (25 febbraio 2022)


Ucraina, dopo il vertice di Monaco

21/02/2022

Biden riteneva "poco saggio" che Zelensky, in un momento così rischioso, lasciasse l'Ucraina per partecipare al vertice di Monaco. Ma il presidente ucraino ci è andato lo stesso. Claudia Bettiol, collaboratrice di OBCT ed esperta di Ucraina, ne ha spiegato i motivi al GR di Radio Popolare (19 febbraio 2022)


Turchia, da "Turkey" a "Turkiye"

20/02/2022

Nello sforzo di rilanciare l'immagine internazionale della Turchia, il presidente Erdoğan ha lanciato una campagna per cambiare il nome internazionale del paese, dal tradizionale “Turkey” al nuovo “Turkiye”, avvertito come più vicino allo spirito del paese. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [20 febbraio 2022]