Multimedia

Per i novant'anni di Predrag Matvejević

Oggi, 5 ottobre 2022, lo scrittore Predrag Matvejević viene ricordato a Mostar, sua città natale, in vista del 7 ottobre in cui avrebbe compiuto novant'anni. Durante l'evento al "Centar za kulturu" gli organizzatori, tra i quali il giornalista mostarino Dario Terzić, leggeranno brevi brani tratti dai libri dello scrittore, e mostreranno diverse fotografie scattate a Matvejević dal fotogiornalista Mario Boccia.

In memoria di uno scrittore indimenticabile, qual è stato e sarà Matvejević, pubblichiamo un foto-racconto con alcuni di quegli scatti, per gentile concessione di Mario Boccia, e la foto della locandina dell'evento di Mostar per gentile concessione del "Centar za kulturu".

Kosovo-Italia: dialoghi

04/10/2022

Nel contesto del progetto Pedakos, dedicato alla prima infanzia in Kosovo, OBC Transeuropa ha seguito lo scorso maggio una visita studio di una delegazione di insegnanti kosovare a Reggio Emilia, cuore del cosiddetto Reggio Emilia Approach, filosofia educativa radicata ormai in tutto il mondo. In questo video l'emozione della scoperta, la forza degli scambi

Elezioni in Bulgaria: vince Borisov, resta l'incertezza

03/10/2022

Domenica 2 ottobre si è votato di nuovo in Bulgaria, la quarta volta nell'ultimo anno e mezzo. Si delinea la vittoria del partito dell'ex premier Boyko Borisov, ma non sarà facile costruire una maggioranza di governo. La diretta di Francesco Martino di OBCT, sulla situazione nel paese all'indomani del voto (3 ottobre 2022)

La Bosnia Erzegovina al voto

03/10/2022

Domenica 2 ottobre la Bosnia Erzegovina è andata alle urne in una situazione molto complessa, di crisi economica e sociale, dove non mancano le spinte alla divisione su base "etnica". Ne ha parlato Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (2 ottobre 2022)

Politiche di coesione e integrazione Ue dell'Albania

03/10/2022

Intervento in diretta della corrispondente di OBCT, Gentiola Madhi, sulla politica di coesione UE nei Balcani occidentali e sul processo di integrazione europea dell’Albania, alla trasmissione “Il Vaso di Pandora” (30 settembre 2022)

Russia: in fuga verso altri paesi

03/10/2022

L'annessione annunciata dei territori dell'Ucraina dopo i referendum e la mobilitazione parziale delle truppe potrebbero avere una certa influenza nei rapporti tra Mosca e i paesi dell'Asia Centrale. Quali i possibili effetti? Ne ha parlato in diretta la collaboratrice di OBCT Marilisa Lorusso a Rai Radio3 (30 settembre 2022)

Bulgaria di nuovo al voto

02/10/2022

Sono in corso le elezioni in Bulgaria, quarta volta nell'ultimo anno e mezzo. Prevista la vittoria del partito dell'ex premier Boyko Borisov, ma non sarà facile costruire una maggioranza di governo. Ne ha parlato Francesco Martino di OBCT al Gr di Radio Popolare (2 ottobre 2022)

Basket ex-Ju: i campetti

La pallacanestro nei paesi sorti dall'ex Jugoslavia è rimasta un vero e proprio culto. Ed i campi da gioco all'aperto lo stanno a dimostrare

Russia e mobilitazione dei riservisti

26/09/2022

Giorgio Comai di OBCT, esperto di spazio-post sovietico, è interventuo in diretta per un aggiornamento sulla situazione in Russia, a seguito del discorso di Putin in cui ha annunciato la mobilitazione di 300mila riservisti da inviare in Ucraina, alla trasmissione “Il Vaso di Pandora” (23 settembre 2022)

Armenia-Azerbaijan: settembre 2022, tornano a parlare le armi

Per due giorni, a partire dalla notte tra il 12 e 13 settembre e fino alla sera del 14 settembre, ci sono stati intensi scontri a fuoco lungo estesi settori del confine tra Armenia e Azerbaijan. Attacchi con artiglieria e droni dell’Azerbaijan hanno colpito non solo posizioni di confine, ma hanno raggiunto anche centri abitati armeni. Nei giorni successivi all'attacco la nostra corrispondente Armine Avetisyan è stata nei luoghi che hanno subito l'attacco. Queste le sue fotografie