Multimedia

La marcia della Pace 2012

Mars Mira 2012 per vedere, capire e ricordare” era il testo stampato sulle magliette di uno dei gruppi organizzati. Per me il messaggio migliore perchè l’unico modo per farsi un’idea di ciò che sia la marcia e di ciò che essa rappresenti per un gran numero di cittadini della Bosnia Erzegovina (e non) è prendervi parte. La Bosnia Erzegovina guarda a Srebrenica, ne parla, ne fa bandiera e terreno di scontro a più riprese durante l’anno. L’11 di luglio se ne ricorda per qualche ora, poi la città viene nuovamente abbandonata a se stessa. Per tre giorni e tre notti donne e uomini da tutto il paese ritornano sui passi di chi fino all’ultimo sperò di poter restare tra le proprie montagne, dovendone fuggire di fronte alla minaccia estrema, quella dello sterminio. I sopravvissuti danno appuntamento a Nežuk, l’8 di luglio. Ogni anno, persone che non si accontentano di una astratta memoria collettiva rispondono all’appello. Per qualche giorno, simbolicamente, tra i boschi ritorna la vita (Testo e foto di Michele Biava)

In viaggio per i Balcani

16/07/2012

Andrea Ragona, autore insieme a Gabriele Gamberini di "Yugoland", racconta del suo viaggio e delle storie che ha raccolto in questo libro, ai microfoni della trasmissione L'Altra Europa di Radio 24 condotta da Federico Taddia (14 luglio 2012)

Srebrenica, 17 anni dopo

11/07/2012

Presso il memoriale di Potočari, 17 anni dopo il genocidio di Srebrenica, avviene oggi la sepoltura di 520 vittime identificate con il test del DNA negli ultimi 12 mesi presso il Centro di indentificazione di Tuzla. Un approfondimento di Andrea Rossini (OBC) per Radio Onda d'Urto (11 luglio 2012)

Romania, Băsescu a rischio impeachment

06/07/2012

Romania senza pace. Dopo due cambi di governo, oggi il paese è ostaggio dello scontro tra il presidente Traian Băsescu e il premier Victor Ponta. Oggi pomeriggio il parlamento di Bucarest potrebbe sospendere Băsescu, il cui destino sarebbe poi legato ad un referendum da tenere tra un mese. Il servizio di Francesco Martino di OBC per la Radio Televisione Svizzera [6 luglio 2012]

Dal Caucaso a Beirut, il viaggio della diaspora armena

05/07/2012

"Dal Caucaso a Beirut" è un reportage che percorre il cordone ombelicale della diaspora armena attraverso i luoghi della fuga e dell'esilio. L'autore, Paolo Martino, racconta il lungo viaggio, in diretta a Radio24 - L'Altra Europa (30 giugno 2012)

Dal Caucaso a Beirut

14 puntate di un intenso reportage di Paolo Martino che accompagna i lettori di Osservatorio Balcani e Caucaso dal Libano sino all'Armenia. Sulle tracce della diaspora armena. Il reportage-trailer

Kosovo sovrano a settembre

03/07/2012

L'International Steering Group ha deciso che il Kosovo acquisterà la piena sovranità in settembre, quando cesserà la sorveglianza internazionale sull'indipendenza proclamata nel febbraio 2008. Ne parla Francesco Martino (OBC) al Gr di Radio Vaticana (3 luglio 2012)

Grecia: governo Samaras, lotta contro il tempo

25/06/2012

Il nuovo premier greco è Antonis Samaras. Il leader di Nuova Democrazia ha ora pochi mesi, forse settimane appena, per ridare fiducia ad un paese che da troppo tempo cammina sul filo del rasoio, con una maggioranza eterogenea e la preannunciata forte opposizione della sinistra radicale. Il servizio di Francesco Martino di OBC per la Radio Televisione Svizzera [21 giugno 2012]

Grecia, il nuovo governo

20/06/2012

A Samaras di Nuova Democrazia, dopo aver raggiunto l’accordo con il Pasok di Venizelos, l'incarico di formare il nuovo governo. L'intervista rilasciata da Francesco Martino (OBC) a Radio Vaticana 105/live (19 giugno 2012)