Europa
È da molti anni che gran parte degli sforzi di tutto il gruppo di Obct è rivolta al far crescere, puntellare, sostenere, partecipare ad una società civile europea transnazionale: guardando ai movimenti dal basso, dialogando con le istituzioni europee, sentendosi cittadini. Nei nostri sforzi di analisi, redazionali, da attivisti abbiamo sempre guardato all'Europa come opportunità unica di pace e convivenza.
In questi giorni la capacità di dare risposte comuni e di sentirsi partecipi ad un unico progetto da parte dei paesi dell'Unione europea è sembrata vacillare drammaticamente. La portata storica di quanto sta accadendo – e delle risposte che si riusciranno a dare - non sfugge a nessuno.
Ecco perché questa settimana e le prossime continueremo a seguire con attenzione il difficile crinale tra misure di emergenza e garanzia dei diritti; il destino delle comunità più marginali, a partire da rifugiati e migranti; continueremo a dar voce – contrastando ogni propaganda – a quell'Europa in cui crediamo.
Bloc-notes: Sarajevo: il coronoavirus non ferma il MESS Festival
Da non perdere! OBC Transeuropa ha lavorato ad una ricerca che mostra a livello locale, per ogni comune italiano - e presto ci sposteremo al sud-est Europa - la portata e gli effetti di un fenomeno globale come il cambiamento climatico. Qui tutti i dati.
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!