L'obiettivo del progetto è contribuire alla preparazione di Montenegro e Serbia, candidati all’adesione all’Unione Europea, per l'attuazione della politica di coesione dell'UE, come richiesto dal capitolo 22 dell'acquis comunitario.
La politica regionale è uno dei principali strumenti dell’UE volto a favorire lo sviluppo e la crescita sostenibile ed inclusiva degli stati membri e delle regioni europee. Come tale, richiede adeguate competenze amministrative necessarie per la programmazione e la gestione finanziaria degli strumenti ad essa connessi.
Concentrandosi sulla fase di programmazione della politica di coesione, questo progetto mira a offrire un quadro strategico e una tabella di marcia adattata alle esigenze dei due Paesi partner.
Saranno organizzate attività di formazione per favorire lo scambio di know-how ed esperienze; tali attività contribuiranno a migliorare la governance dei due Paesi beneficiari, rafforzando la qualità e la capacità delle istituzioni competenti di intraprendere riforme politiche e di promuovere l'inclusione orizzontale di diversi attori della società, tra cui organizzazioni della società civile, i sindacati e i rappresentanti delle camere di commercio.
Attraverso una continua attività di comunicazione e informazione, il progetto intende inoltre evidenziare il valore aggiunto del lavoro sul Capitolo 22 per l'avanzamento generale del processo di allargamento e stimolare una nuova narrativa sulle prospettive di integrazione in grado di superare la la cosiddetta "fatica da allargamento" tanto nei paesi membri quanto in quelli candidati.
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!