Redazione 4 novembre 2024
Capire le migrazioni 2024 - ICS

Presentata in conferenza stampa, lo scorso 31 ottobre, la seconda edizione del ciclo di formazione dedicato alle migrazioni internazionali. Organizzati sia in presenza a Trieste presso la Sala Alessi del Circolo della Stampa sia in modalità online, sono aperti al pubblico e gratuiti, previa iscrizione

Fonte: ICS - Ufficio Rifugiati Onlus

Il 31 ottobre è stato presentato in conferenza stampa il percorso di formazione “Capire le migrazioni internazionali”, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo della prima.

Fabiana Martini (Articolo 21) ha aperto l’incontro, sottolineando come il percorso formativo risponda alla necessità di affrontare la complessità delle migrazioni attraverso uno sguardo approfondito e strutturato nel tempo. “Il nostro obiettivo è dare strumenti per comprendere un fenomeno complesso, che non può essere liquidato in poche ore,” ha dichiarato Martini.

Gianfranco Schiavone (ICS) ha illustrato il programma del ciclo, che riprende il successo della precedente edizione, ampliandolo con nuove tematiche e relatori di spicco internazionale. Gli incontri, organizzati sia in presenza a Trieste presso la Sala Alessi del Circolo della Stampa sia in modalità online, sono aperti al pubblico e gratuiti, previa iscrizione. Schiavone ha evidenziato l’importanza di proporre un dialogo rigoroso e divulgativo, per contrastare la distorsione che il tema subisce all’interno del dibattito pubblico. “Il percorso è rivolto a tutti coloro che, in Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia, desiderano comprendere meglio questioni che vengono spesso trattate in modo demagogico e superficiale.”

Il ciclo prevede cinque incontri, ognuno dalle ore 17 alle 19:

  • 11 novembre 2024: “Chi è cittadino? La normativa sulla cittadinanza in Italia e in altri paesi UE: le prospettive di riforma”, con Paolo Bonetti, docente di diritto costituzionale all’Università di Milano-

Bicocca.

  • 2 dicembre 2024: “I minori stranieri non accompagnati tra protezione ed abbandono”, con Ornella Fiore, avvocato, e Cecilia Ferrara, giornalista e autrice.
    • 13 gennaio 2025: “Frontiere d’Europa e diritto d’asilo”, con Caterina Bove, avvocato ASGI, e

Gianfranco Schiavone, presidente ICS.

  • 3 febbraio 2025: “Un’area senza diritti? La rotta balcanica”, con Ursa Revgar (avvocato), Dragan Umek (Università di Trieste) e Claudio Minca (Università di Bologna).
  • 10 marzo 2025: “La detenzione amministrativa degli stranieri: la sopravvivenza di un’istituzione totale?”, con Mauro Palma, già Garante dei diritti delle persone detenute, e Luca Rondi, giornalista di Altreconomia.

Gianfranco Pedinguente (Fondazione Luchetta) ha infine sottolineato il sostegno della Fondazione a questo ciclo formativo, che ritiene essenziale per promuovere una cultura di comprensione delle migrazioni. “Abbiamo aderito a questa iniziativa con la convinzione che sia fondamentale spiegare e sensibilizzare: le migrazioni sono un fenomeno complesso, che va affrontato con consapevolezza”.

L’iniziativa è promossa da ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà), ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), Articolo 21 e Fondazione Luchetta; e si svolge in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia (che accrediterà gli incontri), Assostampa FVG, Circolo della Stampa di Trieste e Fuori dal Ghetto - Rosarno Film Festival.

Per informazioni e iscriversi: capirelemigrazioni@virgilio.it