Domenica scorsa Rossana Fontanari, operatrice dell'Associazione Trentino con i Balcani, è morta in un tragico incidente. Pubblichiamo la lettera dello staff di ATB, scritta in suo ricordo
Rossana Fontanari si occupava da tempo di cooperazione, nell'ambito dell'Associazione Trentino con i Balcani. Era referente dei progetti dedicati a memoria, dialogo e trasformazione del conflitto, ma anche delle iniziative dedicate all'area partecipazione e cultura che coinvolgevano molti giovani al di qua e al di là dell'Adriatico. Pubblichiamo la lettera scritta in suo ricordo, inviataci dai colleghi e dalle colleghe di Rossana.
Rossana era, ed è un'amica, collega, compagna d'avventura meravigliosa!
Il suo sorriso discreto nascondeva la tenacia e la forza con la quale affrontava ogni sfida nella vita e nel lavoro. La sua scrivania vuota oggi, ci racconta come sarà lavorare e stare senza di lei; che ci ha sempre sostenuti ed aiutati a risolvere piccoli e grandi problemi.
Rossana era un'amica che non perdeva mai l'occasione di interessarsi a tutti noi, anche dopo lunghi viaggi nei Balcani, interminabili riunioni di staff.
Ci mancherà infinitamente , mancherà il suo arrivare sempre di corsa per i mille appuntamenti, i caffè condivisi e rubati tra una telefonata ed una riunione, i suoi sms serali in cui, dopo una piena giornata lavorativa riusciva ancora a trovare l'entusiasmo per risolvere i problemi.
Il tuo sogno e la tua passione ci accompagneranno e diventeranno il nostro impegno.
Lo staff dell'Associazione Trentino con i Balcani