Cosa significa per te un'Europa allargata? Questo il titolo di un concorso letterario indetto dalla Commissione europea nell'anno del centenario dell'inizio della Prima guerra mondiale e a dieci anni dal più massiccio turno di allargamento dell'Ue, con l'ingresso di 10 nuovi paesi tra i quali Cipro e Slovenia
Link: Commissione europea
Il 2014 è l'anno di due importanti anniversari che rappresentano ottime occasioni per riflettere sui passi fatti finora sul piano dell'integrazione europea: sono passati cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale e 10 anni dal più massiccio turno di allargamento dell'UE con l'ingresso di 10 nuovi paesi. Oggi, la prospettiva europea è aperta all'Albania, alla Bosnia Erzegovina, alla FYROM, all'Islanda, al Kosovo*, al Montenegro, alla Serbia e alla Turchia.
L'Unione europea lancia ora un concorso letterario in cui chiede di rispondere a queste domande:
- Cosa può imparare l'Unione europea a 28 dal suo passato per migliorare in futuro?
- Cosa significa per te un'Europa allargata?
Il concorso si rivolge a giovani di età tra i 15 e i 25 anni. Si richiede di condividere la propria opinione con uno scritto, in risposta a una o entrambe le domande (lunghezza massima 700 parole), o con tre brevi post (anche qui massimo 700 parole in tutto).
Giurie nazionali selezioneranno gli elaborati divisi per fascia d'età (15-18 e 19-25 anni) per sottoporli all'ulteriore valutazione di una giuria internazionale. Gli autori del testo migliore per ciascuno dei due gruppi d'età riceveranno un premio.
Per conoscere il regolamento in dettaglio o per ottenere ulteriori informazioni in merito al concorso, si veda la pagina dedicata sul sito della Commissione europea.
Gli scritti possono essere inviati per e-mail, in allegato e in formato World o OpenOffice Writer (all'indirizzo write@media-consulta.com) oppure via posta all'indirizzo seguente:
Media consulta International Holding AG
Att.ne Rachel Harding
Wassergasse 3
10197 Berlino (D)
Oppure si possono inviare tramite Facebook, facendo l'upload dello scritto (in formato Word o OpenOffice Writer) cliccando sul riquadro "Writing competition" nella testata della pagina Facebok "Eu Elargement" e compilando la scheda di registrazione on-line al concorso.
La scadenza fissata per la presentazione degli elaborati è fissata all'11 maggio 2014. Gli scritti presentati al concorso non verranno restituiti ai partecipanti.
Per ulteriori informazioni:
Media consulta International Holding AG
Rachel Harding, r.harding@media-consulta.com Tel: +49 (0)30 65 000 476
Per informazioni sull'Allargamento dell'UE:
Mr Peter Stano, Peter.Stano@ec.europa.eu, Tel: +32 2 295 74 84
Ms Anca Paduraru, Anca.Paduraru@ec.europa.eu, Tel: +32 2 296 64 30
Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament.