Conferenza sul futuro dell’Europa: a Strasburgo il primo panel dei cittadini
20 settembre 2021
Si è tenuto a Strasburgo dal 17 al 19 settembre il primo panel della Conferenza sul futuro dell’Europa , primo dei quattro eventi previsti di dibattito collettivo di cittadini europei. Nei giorni scorsi si sono riuniti 200 dei complessivi 800 cittadini selezionati per la partecipazioni a queste giornate di pubblica discussione.
Nel fine settimana, in parte negli uffici del Parlamento europeo e in parte online si è discusso di economia, giustizia sociale, lavoro/istruzione, gioventù, cultura, sport e trasformazione digitale.
Poco prima dell’avvio del panel dei cittadini la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva twittato: “Non vedo l'ora di assistere al Panel dei cittadini della Conferenza sul futuro dell'Europa, che inizia oggi! È bello vedere così tanti giovani che partecipano: questo è il loro futuro e deve essere anche la loro Conferenza. Diamo forma al futuro insieme!”.
Tra i giovani che hanno partecipato all'evento non è mancato il tema dell’allargamento: “Dobbiamo colmare il divario tra paesi UE e non UE in Europa. Un processo di allargamento basato su criteri di adesione chiari è un modo per raggiungere questo obiettivo”.
#CoFoEweek | Proposal 9
— JEF Europe (@JEF_Europe) September 20, 2021
We must bridge the divide between the EU and non-EU countries in Europe. An #enlargement process based on clear #accession criteria is a way to achieving this.
Endorse our #CoFoE proposal https://t.co/qHX8qEryDw#NextChapterEurope #TheFutureIsYours pic.twitter.com/aMkZiq5vtV