Georgia: vince il “Sogno Georgiano”
10 ottobre 2016
Il partito di governo “Sogno Georgiano” si è aggiudicato la maggioranza dei voti alle parlamentari di sabato scorso mentre le accuse di brogli da parte dell'opposizione hanno scatenato timori di instabilità nel paese.
Sabato 8 ottobre quasi 2 milioni di elettori georgiani si sono recati alle urne. Sogno Georgiano si è aggiudicato il 48,6% dei voti mentre il “Movimento di Unità nazionale”, principale partito d'opposizione, si è fermato al 27%.
Erano più di 20 i partiti politici in competizione per 150 seggi, ma la contesa principale era tra il partito “Sogno Georgiano” fondato dall’uomo più ricco del paese, il miliardario Bidzina Ivanishvili e guidato dal Primo ministro uscente Giorgi Kvirikashvil e il “Movimento di Unità nazionale” fondato dell’ex presidente Mikheil Saakashvili con capolista David Bakradz.
Il clima pre-elettorale aveva registrato diversi scontri nel paese e il ferimento di cinque persone a seguito dell’esplosione di un’autobomba nella capitale.
Accuse di brogli sono state sollevate da osservatori elettorali e politici dell'opposizione. Si attende ora la valutazione dell’OSCE sulla propria missione elettorale.
Almost all PECs counted, 99.41%. GD and UNM obtain seats in the parliament. Similar patterns with geographic distribution #gvote #gvote16 pic.twitter.com/ZyAs4novOe
— David Sichinava (@davidsichinava) October 9, 2016