La Giornata Globale di Azione del Forum Sociale Mondiale (WSF) quest'anno vuole dare visibilità globale a tutte le azioni volte a realizzare "un altro mondo possibile". Un'iniziativa parte da Grozny

28/01/2008 -  Roberta Bertoldi

L'organizzazione cecena "Let's save the Generation" promuove una raccolta di firme da inviare ai deputati della Duma di Stato russa per chiedere una legge a favore dei giovani che sono rimasti invalidi in seguito ad azioni militari.

Purtroppo sono migliaia le persone che vivono questa difficoltà e che ora si trovano in una situazione particolarmente difficile. La pensione che percepiscono va da 1000 a 3000 rubli (circa da 30 a 90 euro) e non consente loro una vita dignitosa.
Non esistono programmi adeguati di inserimento nelle scuole per i bambini invalidi e per i più grandi sono molte le difficoltà nel trovare un posto di lavoro.

Pesa sulla comunità cecena il dramma di bambini e ragazzi vittime in particolare di mine. Gli ordigni frammentano il loro corpo ma anche ogni loro prospettiva futura. Per chi è rimasto vittima di attentati terroristi esiste una compensazione, così come per i soldati che sono rimasti vittime di incidenti bellici, ma per questi ragazzi invalidi non è previsto nulla. Vengono considerati come invalidi civili.

Solo la Duma può cambiare la legge e assumersi la responsabilità e la preoccupazione rispetto a queste vittime innocenti.

L'azione di raccolta firme si è svolta nella capitale cecena presso la sede del comitato dei giovani ceceni.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!


Commenti

Log in or create a user account to comment.