EYOF 2019 riporta la fiaccola olimpica a Sarajevo
11 febbraio 2019
Dopo 35 anni è tornata a Sarajevo la fiaccola delle Olimpiadi. La sera di domenica 10 febbraio si è aperto lo European Youth Olympic Festival 2019, allo stadio "Ferhatović Hase" conosciuto popolarmente come stadio Koševo.
Davanti a 35.000 spettatori, le squadre di 46 paesi del mondo per un totale di 911 atleti di età tra i 14 e i 18 anni, il braciere è stato accesso con la fiamma olimpica portata da Larisa Cerić, atleta della nazionale bosniaca di Judo che ai mondiali di Baku del 2018 si era aggiudicata il bronzo nella categoria +78 Kg.
La cerimonia ha visto sfilare i giovani atleti accompagnati dallo slogan "We create together" e con il saluto della mascotte "Vučko", simbolo dei XIV Giochi olimpici invernali svoltesi a Sarajevo, dall'8 al 19 febbraio del 1984.
L’idea dello European Youth Olympic Festival (EYOF) è nata nel 1990 su iniziativa di Jacques Rogge, membro del Comitato Olimpico Internazionale, con l’intento di offrire ai giovani atleti la possibilità di conoscere valori e ideali , oltre a dare loro la possibilità di partecipare ad una competizione internazionale di alto livello in una cornice olimpica.
Le gare della 14esima edizione dell'EYOF invernale si svolgono a Sarajevo e Sarajevo est a partire da oggi, 11 febbraio, fino a venerdì 15 e vedranno i giovani atleti concorrere in otto discipline. Le gare si svolgono sulle montagne attorno a Sarajevo: le gare di slalom speciale e gigante sulla montagna di Jahorina mentre quelle di snowboard sulla Bjelašnica; sui tracciati Igman-Veliko Polje si terranno invece le gare di sci di fondo.
Presso la struttura Skenderija, vicino al centro città di Sarajevo, si svolgeranno le gare di pattinaggio artistico e di short track (velocità); presso il poligono Dvorišta Pale le gare di biathlon, mentre le competizioni di curling al Palasport "Peki". Tutte le partite di hockey su ghiaccio si terranno nel famoso palazzetto "Zetra" rinominato Olympic hall Juan Antonio Samaranch a seguito della ristrutturazione fortemente voluta e sostenuta dal Comitato Olimpico Internazionale e conclusa nel 1999.
L'unica gara che non si svolgerà è quella del salto con gli sci. A seguito del conflitto 1992-1995 dei 5 trampolini esistenti, costruiti nel 1984 durante le Olimpiadi, tre sono stati completamente distrutti e i restanti due sono in condizioni tali che la loro ristrutturazione sarebbe stata troppo costosa.
Sulla pagina Facebook delll'EYOF 2019 si possono seguire le dirette delle gare in streaming.