Articles by Anonymous

Albania: la paura della vendetta

31/03/2003 -  Anonymous User

Il giornale 'Shekulli' pubblica un articolo su una famiglia segregata in casa per proteggersi da una faida in atto. Unica fonte di reddito: la figlia diciottenne.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti

Albania: giovani contro la corruzione

28/03/2003 -  Anonymous User

Impegno sociale o divertimento: ONG giovanili lanciano una nuova campagna anti-corruzione in Albania. La reazione della stampa albanese.

L'industria del sesso in Kosovo

28/03/2003 -  Anonymous User

Non c'era quasi prostituzione in Kosovo prima della guerra - ora sta prosperando

Alcune domande per l'ambasciatore USA in Macedonia

28/03/2003 -  Anonymous User

Un commento del nostro corrispondente dalla Macedonia sulla guerra in Iraq. Il testo è stato pubblicato sul quotidiano macedone "Utrinski Vesnik" del 27 marzo 2003 e ancora prima dell'uscita ha suscitato polemiche.

Kossovo: grande impresa? Un'illusione

28/03/2003 -  Anonymous User

Gli economisti kossovari concordano: per rilanciare l'economia è fondamentale portare avanti il processo di privatizzazione. Ed un messaggio arriva ai molti disoccupati: scordatevi di riottenere i vostri posti di lavoro nelle grandi industrie.

South East Europe, informazione dal basso

27/03/2003 -  Anonymous User

Tra pochi giorni verrà inaugurato un nuovo portale multimediale per la società civile nei Balcani. Un reportage di Jacopo Giorgi, tra i promotori del progetto, sui "retroscena del lancio".

Socialisti in Bulgaria: tentennano ma si schierano contro la guerra

27/03/2003 -  Anonymous User

Quando il Parlamento aveva votato la concessione agli USA del pieno supporto per un intervento in Iraq i socialisti si erano astenuti. Ora invece, rassicurati da un'opinione pubblica contraria all'intervento USA, promuovono una campagna contro la guerra.

Arrestato sospetto killer di Djindjic

27/03/2003 -  Anonymous User

L'attuale premier serbo Zoran Zivkovic ha reso noto che la polizia ha arrestato il 24 marzo Zvezdan Jovanovic col sospetto di aver ucciso il premier serbo Zoran Djindjic il 12 marzo scorso.

Gli Olandesi hanno capitolato a Srebrenica, ma non da soli

27/03/2003 -  Anonymous User

L'inchiesta del Parlamento olandese sul massacro di Srebrenica non riesce a spiegare il fallimento nella difesa dell'enclave di fronte alla reticenza degli alti funzionari Onu e Nato

A Tirana fotografie dell'immigrazione albanese in Italia

26/03/2003 -  Anonymous User

"Diversamente Albanesi", una mostra fotografica di Roland Tasho. "Sono più o meno le stesse persone che conoscevo prima in Albania: molti di loro esercitano la stessa professione che avevano in patria".

Dossier: il traffico di esseri umani nei Balcani

26/03/2003 -  Anonymous User

La questione del mercato di esseri umani dai/nei Balcani, conseguenza di politiche migratorie restrittive e della catastrofe economica in cui versano i Paesi della regione, sta lentamente arrivando al centro della attenzione dei media internazionali insieme alla consapevolezza che si stanno diffondendo in Europa nuove forme di schiavismo. Questo schiavismo della modernità, legato alla necessità di migrare e alle condizioni di illegalità in cui le migrazioni avvengono, è stato finora letto e rappresentato dai principali media e osservatori del fenomeno attraverso la lente delle storie individuali delle vittime e/o della riprovazione verso i loschi individui che questo traffico alimentano.Non è solo così. Un dossier dell'Osservatorio sui Balcani.

Croazia: incriminazione per il massacro di Paulin Dvor (Osijek)

26/03/2003 -  Anonymous User

Il generale Decak e il figlio del presidente Tudjman, Miroslav, potrebbero sottrarsi alle accuse di trafugamento di cadavere grazie ad un cavillo del sistema giudiziario croato. Cresce la tensione tra l'Aja e Zagabria

Kossovo-Italia: disegni per la pace

25/03/2003 -  Anonymous User

L'Associazione per la pace promuove un progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie in Kossovo ed in Italia.

Washington ammonisce Zagabria sulla guerra in Iraq

25/03/2003 -  Anonymous User

L'ambasciatore americano, contrariato dalla posizione assunta dal governo croato sulla guerra in Iraq, lascia intendere che alle prossime elezioni gli Stati Uniti voteranno Hdz

Montenegro: approvata l'agenda per le riforme economiche

25/03/2003 -  Anonymous User

Mediante una consultazione allargata, il governo montenegrino ha approvato una delle più chiare agende economiche. La novità consiste nella partecipazione dei cittadini ad uno sviluppo sostenibile di lungo periodo.

Albania: più che mai al fianco degli USA

24/03/2003 -  Anonymous User

In seguito all'inizio della guerra in Iraq l'Albania non modifica il proprio pieno appoggio agli USA. "Una guerra utile e giusta" dichiara l'ex Ministro degli esteri Paskal Milo.

IPI e SEEMO contro la pressione sui media durante lo stato di emergenza in Serbia

24/03/2003 -  Anonymous User

Preoccupazioni da parte di due organizzazioni di controllo della libertà di stampa nel mondo a seguito della proclamazione dello stato di emergenza in Serbia. Una messa in guardia sulle possibilità di decisioni non democratiche.

Slovenia: si alla UE e si alla NATO

24/03/2003 -  Anonymous User

Si è tenuto ieri in Slovenia un doppio referendum nel quale i cittadini erano chiamati a pronunciarsi sul percorso di adesione all'Unione europea ed alla NATO. Soprattutto per quanto riguarda la prima si è trattato di un vero e proprio plebiscito.