Pubblicato dalla Provincia di Trento il bando straordinario di Servizio civile alll'estero. Tra le proposte, previsto il coinvolgimento in due progetti di cooperazione tra comunità dedicati alla cittadinanza attiva e al dialogo interetnico a Prijedor, in Bosnia Erzegovina e Peja/Peć, in Kosovo. Scadenza 7 maggio 2010
Fonte: Tavolo Trentino con il Kossovo
L'articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso "enti e amministrazioni operanti all'estero, nell'ambito di iniziative assunte dall'Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l'Italia partecipa".
Lo svolgimento del Servizio civile all'estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
I bandi di SCN all'estero - che vengono valutati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - hanno cadenza annuale e normalmente vengono banditi insieme a quelli per l'Italia.
Ai bandi ordinari si aggiungono quelli straordinari che sono determinati da specifiche situazioni contingenti.
Il "Progetto Balcani: dialogo interetnico e cittadinanza attiba attraverso la cooperazione tra comunità" è un progetto predisposto dal Servizio emigrazione e solidarietà internazionale si realizza in parte all’estero.
Il progetto, in collaborazione con l'Associazione Progetto Prijedor e l'Associazione Trentino con il Kossovo prevede il coinvolgimento dei giovani in attività finalizzate a:
- sviluppare relazioni e attività comuni tra istituzioni scolastiche di Prijedor, Peja/Pec e del Trentino;
- realizzare laboratori per promuovere coesione sociale, dialogo interetnico, cittadinanza attiva, miglioramento della qualità della vita quotidiana;
- promuovere le relazioni e gli scambi tra le scuole di Peja-Pec, di Prijedor e quelle del Trentino;
- rafforzare e sviluppare le associazioni giovanili esistenti sul territorio di Prijedor e Peja/Pec;
- sostenere la progettazione e l’organizzazione delle attività delle associazioni giovanili di Prijedor e Peja/Pec;
- promuovere le relazioni e gli scambi tra le associazioni giovanili di Prijedor e Peja-Pec tra di loro e con il Trentino.
Per informazioni dettagliate si veda il sito dedicato al Servizio civile della Provincia autonoma di Trento. La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 7 maggio 2010.
Per ulteriori informazioni:
Provincia autonoma di Trento
Servizio emigrazione e solidarietà internazionale
Loris Cherchi
tel. 0461.493430
e-mail: loris.cherchi@provincia.tn.it
Luciano Rocchetti
tel. 0461.493428