La autocensura, un fenomeno molto diffuso tra giornalisti Albanesi, è la causa dell’ indifferenza mostrata da loro nei confronti del dibattito sulla riforma del settore della giustizia.
La nuova piattaforma online Resource Centre on Media Freedom viene presentata ai giornalisti e all'opinione pubblica albanese come un importante progetto a sostegno della libertà dei media in Europa.
Il direttore dell’ufficio per l’istruzione pubblica della città di Durres non rilascia informazioni sui più di 700 bambini di età scolastica che hanno lasciato l’Albania quest’anno per emigrare.
In due casi, agenti di polizia hanno usato violenza contro giornalisti albanesi durante lo svolgimento delle proprie funzioni. Il pubblico ministero sta rallentando gli indagini.
Il governo albanese ha recentemente creato un super-ufficio stampa il cui compito, principalmente, è di evitare che venga riportata qualsiasi notizia negativa
L'OSCE ha organizzato, dal 16 al 18 settembre 2015, un corso per giornalisti sulle sfide ambientali del lago di Scutari. Al training però non sono stati invitati i giornalisti locali, più informati sulle questioni ambientali e già autori di varie denunce. Il motivo dell'esclusione sembra essere il tentativo di nascondere il fallimento nella protezione ambientale.
Di 4 candidati alle elezioni amministrative, 3 sono proprietari di TV locali a Shkodra, città dell'Albania settentrionale. Non hanno lasciato spazio ai giornalisti per segnalare le irregolarità durante la campagna elettorale.