Materiali

Articolo

31/05/2007 -  Anonymous User

L'attività di cooperazione allo sviluppo degli Enti Locali italiani si svolge nell'ambito del quadro normativo definito dalla legislazione europea. Un breve excursus nell'evoluzione storica della normativa europea di riferimento, con i documenti più rilevanti.
Vai all'introduzione
Vai ai documenti

Normativa regionale

31/05/2007 -  Anonymous User

A partire dalla fine degli anni '80 ciascuna Regione e Provincia Autonoma si è dotata di una propria normativa in merito alle azioni di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. In questa sezione tutti i riferimenti legislativi

Normativa nazionale

31/05/2007 -  Anonymous User

Una breve analisi dell'evoluzione storica della normativa italiana sulle attività di cooperazione allo sviluppo. Dalla legge 49/87 ai provvedimenti normativi adottati negli anni '90 e '00. In più i link alla documentazione più rilevante

Normativa europea

31/05/2007 -  Anonymous User

L'attività di cooperazione allo sviluppo degli Enti Locali italiani si svolge nell'ambito del quadro normativo definito dalla legislazione europea. Un breve excursus nell'evoluzione storica della normativa europea di riferimento, con i documenti più rilevanti.

Articolo

30/05/2007 -  Anonymous User

Grazie per la collaborazione dimostrata nel compilare il questionario

I partner di BalcaniCooperazione

29/05/2007 -  Anonymous User

Il coinvolgimento attivo degli attori della cooperazione decentrata è una delle principali caratteristiche del progetto balcanicooperazione. Rientra sia negli obiettivi, sia nella metodologia del lavoro: tra gli intenti del progetto vi è infatti la promozione di azioni di coordinamento e confronto, così come lo stimolo alla creazione di reti e collaborazioni operative tra i soggetti che operano nel settore della cooperazione decentrata con il sud est Europa.

Quella dell'informazione reciproca e dello scambio di esperienze tra i soggetti attivi nelle varie aree è un'esigenza sempre più urgente della cooperazione decentrata che si fonda sulla mobilitazione di attori spesso non omogenei tra loro. Il progetto BalcaniCooperazione offre un luogo unico in cui convoglino le informazioni e comunicazioni che riguardano le iniziative di cooperazione decentrata promosse nel sud est Europa dagli attori istituzionali e non, pubblici e privati, profit e no-profit.

Nella metodologia, d'altro canto, l'approccio partecipativo verso i partner del progetto si esprime attraverso un loro coinvolgimento fin dalle prime fasi di ideazione e progettazione del portale e del database Re.Te. Inoltre, una pagina dedicata ad ogni ente istituzionale attivo nel sud est Europa offre particolare visibilità alle iniziative promosse sul tema della cooperazione decentrata.

I partner del progetto sono le Regioni ed altri soggetti che esprimono la volontà e l'impegno a mettere a disposizione (e, in una seconda fase, ad inserire) i dati relativi alle iniziative di cooperazione decentrata da loro promosse, al fine di realizzare la raccolta necessaria alla realizzazione del database Re.Te. e ne autorizzano la pubblicazione sul portale www.balcanicooperazione.it. Per i soggetti istituzionali, viene creata una pagina a loro dedicata sul portale, i cui contenuti saranno presentati e strutturati a partire dai dati forniti dagli stessi uffici regionali competenti per la materia. In queste sezioni, i contenuti e le informazioni possono essere inserite direttamente dagli utenti registrati (amministratori e funzionari delle Regioni partner, oltre che dai redattori del portale) che agiscono in parziale autonomia all'interno del sito.

La partecipazione al progetto viene formalizzata con una lettera d'intenti, personalizzata per ogni ente istituzionale e firmata da questo assieme alla Provincia Autonoma di Trento, titolare del progetto balcanicooperazione.it.
Tutti i partner:
Provincia Autonoma di Trento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Regione Veneto

Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Regione Toscana

Regione Lombardia

Regione Emilia-Romagna

Regione Piemonte

Regione Puglia

ANCI

CeSPI

OICS

La Turchia verso il voto

28/05/2007 - 

Il partito al governo AKP, accusato di fondamentalismo. L'esercito e l'alta burocrazia di stato che si pongono a difensori della laicità, lasciando trapelare la disponibilità a mettere momentaneamente tra parentesi il processo democratico. E' crisi politico-istituzionale in Turchia e il 22 luglio si vota

Articolo

28/05/2007 -  Anonymous User

Un'intervista al nostro corrispondente da Istanbul Fabio Salomoni a cura di Amisnet

Fabio Salomoni intervistato da Radio Radicale
1 novembre 2006 Il rapporto Ue sul negoziato per l'adesione della Turchia
10 luglio 2007 Lo scontro sulla difesa dell'eredità kemalista e della laicità dello Stato in un Paese in trasformazione

Articolo

28/05/2007 -  Anonymous User

Maggio 2007 - Il partito al governo AKP, accusato di fondamentalismo. L'esercito e l'alta burocrazia di stato che si pongono a difensori della laicità, lasciando trapelare la disponibilità a mettere momentaneamente tra parentesi il processo democratico. E il 22 luglio il momento cruciale delle elezioni.
Vai al dossier

Articolo

28/05/2007 -  Anonymous User

Maggio 2007 - Osservatorio sui Balcani ha avviato un progetto sulla memoria del XX secolo in ex Jugoslavia. Il progetto prevede la realizzazione di un documentario e un convegno internazionale. In questa sezione del nostro portale alcuni dei materiali del progetto.
Vai al dossier