Osservatorio sui Balcani esprime la propria solidarietà alla emittente bresciana. Avviata una raccolta di fondi straordinaria per la ricostruzione della Radio
La primavera è la stagione migliore per visitare la Bosnia. Gli alberi da frutto in fiore, i caffè bevuti all'aperto ed un caldo non ancora opprimente. Ma non è per un'escursione turistica che la redazione dell'Osservatorio sarà a Sarajevo.
L'appuntamento è per settembre. Osservatorio sui Balcani sta organizzando la prosecuzione delle iniziative avviate a Sarajevo nell'aprile 2002. Una settimana di eventi da Vienna a Belgrado, lungo il Danubio, cordone ombelicale tra le due Europe.
Una settimana di eventi. Navigando lungo il Danubio, cordone ombelicale tra le due Europe. Attraversando Bratislava, Budapest, Vukovar e Novi Sad. Il programma provvisorio.
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre l'Osservatorio ha organizzato a Rovereto il suo secondo convegno nazionale. Si può costruire la pace senza un profondo sforzo di elaborazione del conflitto? E che ruolo ha in questo la cooperazione allo sviluppo? I materiali emersi dal convegno
Alla luce dei tragici eventi verificatisi due mesi fa in Kosovo, la scrittrice Melita Richter, stila con passione un testo, pubblicato sul Piccolo di Trieste, con l'intento di mostrare l'esistenza di un sentire comune tra membri di nazionalità differenti
Intervista a Marianella Sclavi, docente di antropologia presso il Politecnico di Milano. Ha recentemente partecipato al convegno "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconciliazione?", promosso dall'Osservatorio sui Balcani.
Un documento firmato Osservatorio sul tema del conflitto e della riconciliazione nei Balcani, a partire dal recente convegno nazionale "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconcliazione?"
Sino a qualche anno fa la parola 'rientro' non veniva pronunciata da nessuno in Kossovo. Ancora troppo incerto il futuro della regione per pensare anche alle minoranze. Ora qualcosa sta cambiando. In che direzione?