Materiali

Inchiesta One Degree Warmer

16/01/2019 - 

Lo European Data Journalism Network, rete per il giornalismo data driven di cui fa parte OBCT, ha pubblicato l'inchiesta "One degree warmer ”, che analizza 100 milioni di dati meteorologici relativi a 558 città europee, tra cui le città balcaniche citate in questo dossier.

Balcani a tutto smog - testo

15/01/2019 - 

Le città dei Balcani sono tra quelle dove si respira l'aria più inquinata d'Europa. Un problema aggravato dalla lentezza con cui le istituzioni stanno prendendo coscienza della gravità della situazione. Un dossier di OBCT

Balcani a tutto smog-image

15/01/2019 - 

ECPMF network

02/01/2019 - 

La rete dei media partner ECPMF

La mamma ritrovata

30/11/2018 - 

Guarda il servizio "La mamma ritrovata " realizzato dal giornalista Rai Andrea Oskari Rossini in base all'inchiesta di OBCT, andato in onda il 18 novembre 2018 nella trasmissione "EstOvest" di Rai3

Prova calendario eventi

Lista degli eventi organizzati da OBC Transeuropa

Again Never Again

08/11/2018 - 

Il progetto NeverAgain: Teaching Transmission of Trauma and Remembrance through Experiential Learning si propone di sperimentare nuove metodologie esperienziali nel processo di confronto con i traumi del passato presenti nelle nostre società.

E’ coordinato da SELMA: Centre for the Study of Storytelling, Experientiality and Memory dell’Università di Turku (Centro Selma) e cofinanziato dal programma "Europa per i cittadini" dell’Unione Europea. Vede coinvolte in un partenariato europeo sia realtà accademiche, come le università di Regensburg, Copenhagen, Vilnius, che Ong come Patrir di Cluj e TPO di Sarajevo.

Esvei

05/11/2018 - 

ESVEI si propone di affrontare questioni strutturali che da qualche anno aumentano la vulnerabilità dei processi democratici alle interferenze esterne, prendendo l'Italia come caso di studio. Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza, ad avviare dibattiti di policy e fornire raccomandazioni in tre settori che sono fondamentali per i processi democratici nelle società moderne, ma che, a causa di regolamenti e pratiche inadeguate, espongono inutilmente tali processi ad intromissioni: social media e disinformazione; trasparenza di finanziamenti e attività di lobby; cybersecurity.