Ritratti, sguardi, storie che continuano a far riflettere sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, partendo da storie vere di chi cerca i propri cari, migranti scomparsi durante il viaggio verso l’Europa. Sono le storie nel progetto "I’m looking for..." di Adriana Torregrossa, promosso da Cizerouno in collaborazione con Caritas Trieste.
Grazie alle politiche e ai fondi di Coesione europea, tramite il programma di cooperazione Interreg VA Slovenia-Croazia, sono nati e si sono col tempo sviluppati due progetti che hanno abbracciato un arco di tempo della durata di circa 15 anni: Ride&Bike tra il 2007 e il 2013, e Ride&Bike II, tra il 2018 e il 2021. Progetti che hanno trasformato leregioni collinari a cavallo tra Slovenia e Croazia lungo la Sava e i suoi affluenti in mete ambite da ciclisti, camminatori ed escursionisti a cavallo. Del progetto in generale ne abbiamo parlato qui.
La Macedonia occidentale è una regione interna della Grecia. Si trova a nord-ovest di Salonicco e confina con l’Albania e la Macedonia del Nord. È una zona relativamente poco conosciuta del paese, visitata da pochi turisti.
Il progetto, finanziato coi fondi di coesione Ue e concluso nel 2022, si è sviluppato lungo sei aree tematiche: significato politico del Danubio, natura, eredità romana, cultura e architettura, commercio, spiritualità, e per ognuno di questi temi si è cercato di accentuarne diversità (biodiversità, paesaggi, popoli, stili architettonici, ideologie) e cambiamento (mutamento nel tempo, influenza sul presente, ricerca delle radici, tracce storiche).
Quasi due settimane dopo che il Natale era stato celebrato in altre parti del mondo, e un giorno prima che la Georgia celebrasse il Natale ortodosso, la comunità etnica armena di Tbilisi ha celebrato il proprio Natale il 6 gennaio di quest’anno.
Lo scorso 14 dicembre la Georgia ha ottenuto lo status di paese candidato all'UE. Nella capitale georgiana si è festeggiato: sul palco nella piazza centrale di Tbilisi c'erano le massime autorità del governo del Sogno georgiano. Immagini e testi di Onnik James Krikorian
Il 9 novembre del 1993 Lo Stari Most, il Ponte Vecchio, simbolo di Mostar, veniva distrutto dall'esercito croato-bosniaco che teneva la parte est della città sotto assedio. Costruito nel 1557 dall’architetto Hajrudin, discepolo di Sinan, padre dell’architettura ottomana classica. Sono trascorsi trent'anni da quel giorno e lo ricordiamo con alcune foto di quegli anni scattate da Mario Boccia.
Un viaggio on the road in Albania, da Lezha (Alessio) al lago di Ocrida, lungo la costa adriatica passando per le città di Perrenjas e Pogradec. Il ritorno a casa fa sempre riflettere e fa notare i cambiamenti dei luoghi visitati anni fa. Oggi l’Albania è diventata una meta turistica piuttosto ambita e anche questo ha modificato il paese, col rischio che bellezze incontaminate soccombano al turismo di massa. Foto e testi di Gentiola Madhi
Nell'ambito del progetto MFRR, si è tenuto a Roma il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle azioni temerarie. Sono intervenuti giornalisti, attivisti, esperti di settore, e rappresentanti di enti che operano a difesa della libertà di espressione