Multimedia

Genocidio di Srebrenica: sì alla risoluzione ONU

24/05/2024

L'Assemblea generale dell'Onu ha votato la risoluzione che istituisce la Giornata internazionale in memoria del genocidio avvenuto l'11 luglio 1995 a Srebrenica. Iniziativa contestata da Serbia e Russia, ma anche dalla Republika Srpska di Bosnia, come racconta Massimo Moratti, corrispondente da Belgrado di OBCT, a Radio InBlu (24 maggio 2024)

Onu: sì alla risoluzione su Srebrenica, osteggiata dalla Serbia

24/05/2024

Bosnia Erzegovina, 11 luglio: l'Assemblea Generale dell'Onu dichiara questa data Giornata internazionale del ricordo del genocidio di Srebrenica avvenuto nel 1995. Una risoluzione fortemente osteggiata dalla Serbia, come racconta Massimo Moratti, corrispondente di OBCT da Belgrado (25 maggio 2024)

La protezione dei boschi in Bosnia Erzegovina

23/05/2024

Boschi e foreste sono una delle risorse più preziose della Bosnia Erzegovina, che ne è in buona parte ricoperta. La gestione sostenibile di questo patrimonio – e la prevenzione degli incendi boschivi, un fenomeno in aumento – devono però fare i conti con una serie di ostacoli. Ne parliamo con lo scienziato forestale Damir Prljača dell'Università di Sarajevo.

Missione del consorzio MFRR a Roma per la libertà di stampa

17/05/2024

La crescente pressione sulla libertà di stampa in Italia ha spinto il consorzio Media Freedom Rapid Response (MFRR) a organizzare una missione urgente in Italia. Diversi gli incontri istituzionali nella prima giornata del 16 maggio. Da Roma, la ricercatrice di OBCT Sielke Kelner, per Radio Onda d'Urto (16 maggio 2024)

Missione MFRR in Italia: libertà di stampa sotto pressione

17/05/2024

A causa dell'aumento della pressione sulla libertà di stampa in Italia il consorzio Media Freedom Rapid Response (MFRR) Ha organizzato una missione urgente nel paese. I motivi della missione, per voce di Renate Schroeder, direttrice di EFJ, e Sielke Kelner di OBCT, alla trasmissione “Quel che resta del giorno” (17 maggio 2024)

Georgia: scontri dopo il via libera alla contestata legge sugli “agenti stranieri”

16/05/2024

In Georgia rivolta di piazza dopo il via libera definitivo del Parlamento alla legge contro le Ong e i media stranieri, mutuata da quella già in vigore in Russia. Intervento di Giorgio Comai, ricercatore di OBCT, a Radio Onda D'Urto (15 maggio 2024)

Georgia: approvata la legge sugli agenti stranieri, quali conseguenze?

15/05/2024

Quali potrebbero essere le conseguenze, in Georgia, dell'approvazione della cosiddetta legge sugli stranieri, in vista delle elezioni di ottobre e nel rapporto con Russia e Ue? L'analisi di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT, a "Buongiorno InBlu" (15 maggio 2024)

Georgia, votata la legge che colpisce società civile e stampa

15/05/2024

Non si fermano le proteste in Georgia dopo il voto del parlamento sulla legge sugli "agenti stranieri", vista come un ostacolo nel percorso del paese per l'ingresso nell' Ue. L'analisi di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT, alla trasmissione "Radio Anch'io" (15 maggio 2024)

Georgia: quali scenari, dopo il voto della legge contestata?

15/05/2024

La legge sugli "agenti stranieri" approvata dal parlamento georgiano e contestata da settimane, potrebbe aprire diversi scenari: uno ucraino, di nuovo conflitto armato o uno bielorusso, cioè una repressione violenta del dissenso popolare e totale assoggettamento alle volontà di Mosca. L'analisi di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (15 maggio 2024)

Georgia, dopo il voto

14/05/2024

Il parlamento georgiano ha approvato la contestata legge sugli stranieri, ora passa nelle mani della presidente che ha già annunciato il suo veto. Proseguono le manifestazioni, sedate con violenza dalla polizia. La situazione nel paese, per voce di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (14 maggio 2024)