Multimedia

I menestrelli vaganti del Caucaso

Dall'incontro con gli Ashiq locali (menestrelli vaganti) nasce l'idea del progetto Sayat Nova, una ricerca sulle musicalità del Caucaso meridionale. Foto e testi di Onnik Krikorian

La Turchia brucia, l'Europa sta a guardare

18/06/2013

In Turchia i manifestanti continuano a riempire le piazze, nonostante la violenta repressione delle forze di polizia. L'Europa sostanzialmente tace di fronte alla brutale violazione di diritti in corso, all’uccisione di alcuni e al ferimento centinaia di manifestanti, oltre all'arresto di avvocati e giornalisti. Paolo Martino, corrispondente di Obc, ai microfoni di AMISnet (18 giugno 2013)

Turchia: la resistenza continua

13/06/2013

Continua in Turchia il braccio di ferro tra Erdoğan e i manifestanti. Dopo un'altra notte di scontri, con lo sgombero di piazza Taksim a suon di lacrimogeni, idranti, pallottole di gomma e granate assordanti, i manifestanti sono tornati a Gezi Park. Alberto Tetta (Obc) in diretta da Istanbul a Radio Onda d'Urto (12 giugno 2013)

Da Istanbul a Sarajevo

11/06/2013

Dal 5 giugno scorso a Sarajevo si manifesta per i diritti dei bambini. Da cinque mesi infatti i neonati non ricevono un numero di registrazione e questo impedisce loro di ottenere una qualsiasi documentazione di identità. Oggi in piazza a migliaia. La videotestimonianza del nostro inviato Andrea Rossini

Piazza Taksim, i lacrimogeni e Caterpillar

11/06/2013

All'alba la polizia irrompe in piazza Taksim per sgomberare i dimostranti. Nel pomeriggio questi ultimi si riappropriano della piazza. Il racconto di Fazıla Mat, corrispondente da Istanbul di Obc, in diretta su Radio Rai2 - Caterpillar (11 giugno 2013)

Tra Piazza Taksim e Sulukule

10/06/2013

Il quartiere di Sukulele, storico insediamento di Istanbul abitato da una comunità rom stanziale, era famoso perché luogo di intrattenimento per i vistatori della città. Sulukule è stata demolita e la sua storia rimanda a quella degli ultimi giorni, alle "urgenti" trasformazioni urbanistiche volute dalle autorità. Fazila Mat, corrispondente di Obc da Istanbul, a "Zazà" - Radio Rai3 (9 giugno 2013)

Turchia: proteste a oltranza

10/06/2013

Dopo undici giorni di proteste, mentre a Istanbul la repressione violenta delle manifestazioni si è fermata, in altre città continuano gli interventi delle forze di polizia. Ne parla Alberto Tetta, corrispondente di Obc da Istanbul, ai microfoni di Radio Onda d'Urto di Brescia (10 giugno 2013)

Turchia: proteste e possibili svolte politiche

09/06/2013

Le proteste e gli scontri continuano in tutta la Turchia, estendendosi dalla capitale ad Ankara e Smirne. Oltre a giovani, anziani, intellettuali, famiglie, ora protestano anche gli avvocati. Come reagirà il premier Erdoğan? L'approfondimento di "Nessun luogo è lontano"Radio24 con Alberto Tetta, corrispondente di Obc da Istanbul (8 giugno 2013)

Turchia, dopo la repressione delle proteste

07/06/2013

Dagli slogan della manifestazione per salvare il parco Gezi, agli spari dei lacrimogeni della polizia, fino alla musica del sit-in che prosegue in piazza Taksim. Sono i suoni che aprono l'approfondimento "Il mattino" di Radio Popolare. Al microfono Fazila Mat, corrispondente di Obc da Istanbul (7 giugno 2013)

Turchia: nuova notte di scontri

07/06/2013

E’ stata una nuova notte di scontri in Turchia. In diverse città del paese la polizia ha tentato con idranti e lacrimogeni di reprimere le manifestazioni e gli assembramenti anti governativi.Molti i feriti, diversi arresti tra i manifestanti. Il lungo racconto da Istanbul di Alberto Tetta, corrispondente di Obc, ai microfoni di Radio Onda d'Urto Brescia (5 giugno 2013)