Multimedia

Sarajevo sotto assedio e trent'anni dopo

11/04/2022

Nel trentennale dell'inizio dell'assedio della capitale bosniaca durato 1425 giorni il ricordo alla trasmissione “Onde Road” del periodo di guerra da parte di Kanita Fočak e la diretta dalla capitale bosniaca di Nicole Corritore di OBCT sulla situazione di oggi (10 aprile 2022)

Sarajevo: dalla resistenza di 30 anni fa ai giorni d'oggi

11/04/2022

A trent'anni dall'inizio dell'assedio, alla trasmissione Vaso di Pandora, il fotoreporter Mario Boccia e Nicole Corritore di OBCT in diretta da Sarajevo. La memoria del conflitto, la resistenza civile di allora e la situazione oggi (8 aprile 2022)

Montenegro, sanzioni contese alla Russia

10/04/2022

Membro Nato, ma con tradizionali forti legami con la Russia, il Montenegro ha annunciato venerdì scorso di aver imposto sanzioni a Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina voluta da Putin. La politica a Podgorica resta però divisa. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [10 aprile 2022]

Mariupol, la Grecia chiede indagini sui crimini di guerra

09/04/2022

Il governo di Atene chiederà alla Corte Penale internazionale di indagare su possibili crimini di guerra nella martoriata città di Mariupol - contesa da settimane dalle truppe russe e ucraine – dove vive una consistente minoranza greca. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 aprile 2022]

Ucraina e Russia: tra guerra e negoziati falliti

08/04/2022

Dalla situazione in Ucraina prima dello scoppio della guerra, fino alla situazione oggi sul terreno e all'andamento dei negoziati nell'analisi di Giorgio Comai di OBCT, esperto di questioni post-sovietiche, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (7 aprile 2022)

Media Freedom Rapid Response: riflettori sull'Italia

07/04/2022

Conferenza stampa a conclusione della missione MFRR (Media Freedom Rapid Response) e organizzata da OBCT in collaborazione con FNSI, Articolo 21 e Ordine dei Giornalisti

Padova chiama Sarajevo: trent'anni insieme per la pace

07/04/2022

Martedì 5 aprile, ore 9.00, in diretta dall'auditorium Altinate /San Gaetano di Padova, si è tenuto l’evento "Padova chiama Sarajevo: 30 anni insieme per la pace. Progetti ed esperienze di cooperazione per un futuro senza guerre". Evento organizzato dal Comune di Padova e da Banca Etica con la collaborazione del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa/Centro per la Cooperazione Internazionale

Coesione e relazioni tra le sponde dell’Adriatico

07/04/2022

Un webinar per conoscere e discutere gli interventi finanziati dai fondi di coesione nella regione adriatica. Interventi di Giuseppe Di Paola (Commissione europea), Barbara Di Piazza (Regione Emilia Romagna/ADRION), Erblin Berisha (Politecnico di Torino) e Marco Ranocchiari (OBC Transeuropa). Modera Fiorella Lavorgna (Il Sole 24Ore)

Sarajevo, 30 anni fa l'inizio dell'assedio

07/04/2022

Azra Nuhefendić, giornalista e scrittrice bosniaca, collaboratrice di OBCT, è intervenuta a Radio Marconi in occasione del trentennale dell'inizio dell'assedio della sua città, Sarajevo. Il suo racconto di allora, il suo sguardo sul conflitto attuale in Ucraina (6 aprile 2022)

Sarajevo, trent'anni fa iniziava l'assedio

07/04/2022

A 30 anni dall'inizio dell'assedio della capitale della Bosnia Erzegovina, Sarajevo, la giornalista e scrittrice nonché collaboratrice di OBCT Azra Nuhefendić ha ricordato quegli anni che rappresentano una ferita mai rimarginata, alla trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (6 aprile 2022)