Multimedia

Ministri esteri UE a Sofia, accento sui Balcani

16/02/2018

Forte accento sui Balcani occidentali nell'incontro informale tra i ministri degli Esteri dell'UE a Sofia: da giugno potrebbero partire i negoziati con Macedonia ed Albania. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [16 febbraio 2018]

Kosovo: dieci anni di indipendenza, tra ombre e luci

16/02/2018

Il 17 febbraio il Kosovo celebra dieci anni dalla proclamazione dell'indipendenza. Francesco Martino, di OBCT, fa il quadro della situazione nel paese e e dei rapporti tra Kosovo e Serbia, in "Esteri" di Radio Popolare (16 febbraio 2018)

Linguaggio d'odio: un fenomeno da combattere

15/02/2018

Hate speech, discorsi d’odio: come si diffondono e come è possibile contrastarli? Ne parla Lorenzo Ferrari, di OBCT, nel servizio andato in onda in "esteri" di Radio Popolare Network nell'ambito del progeto ECPMF dedicato alla libertà di stampa (14 febbrazio 2018)

Mostar: l'antifascismo dimenticato

Il 14 febbraio del 1945, tre divisioni dell'Esercito popolare di liberazione entravano a Mostar liberandola dalle forze di occupazione. Venti anni dopo veniva inaugurato il "Partizansko groblje", monumento dedicato ai partigiani della città caduti durante il conflitto, opera dell'architetto Bogdan Bogdanović. E' stato per decenni simbolo e luogo molto amato, dagli anni '90 versa in totale stato di abbandono. Foto di Bruno Maran, testi di Nicole Corritore

Bazar, la taverna curdo napoletana

12/02/2018

Bazar è una taverna curdo-napoletana che si trova a Torpignattara, quartiere popolare e multietnico di Roma. Claudio, Rodi, Xerip e Niso, dopo anni di collaborazione hanno deciso di inaugurare questo locale dove i piatti tipici della gastronomia partenopea compaiono accanto a quelli curdi.

Macedonia: un nome contesto

12/02/2018

Il giornalista di OBCT, Francesco Martino, è intervenuto in diretta alla trasmissione di Rai Radio3 "Europa" per parlare della situazione in Macedonia e dello scontro con la Grecia sull'annosa questione del nome (9 febbraio 2018)

Serbia: giornalisti alla gogna

09/02/2018

In Serbia prosegue la campagna diffamatoria contro i giornalisti. Intervista a Dragan Janjić, caporedattore dell’agenzia Beta e corrispondente di OBCT, accusato di essere “nemico della Serbia” (8 febbraio 2018)

Come si muove la Cina nei Balcani

08/02/2018

La Cina ha (ri)scoperto il sud-est Europa. La portata degli investimenti cinesi nel sudest europeo negli ultimi anni è cresciuta, portando con sé opportunità ma anche dubbi. Ne ha parlato Francesco Martino di OBC Transeuropa, a Radio Beckwith (6 febbraio 2018)

Hate speech: che cos'è e come contrastarlo

08/02/2018

Il dibattito sulla diffusione dei discorsi d'odio da mesi s'è fatto sempre più acceso, intrecciandosi con altri dibattiti come quelli sulla post-verità e sull'affermazione dei populismi. Lorenzo Ferrari, di OBCT, ha spiegato che cos'è l'hate speech ai microfoni di Radio Inblu (7 febbraio 2018)

Italia-Turchia: i perché della visita di Erdoğan

06/02/2018

La visita di Erdoğan a Roma ha provocato manifestazioni di protesta per la violazione dei diritti nel suo paese, ma dimostra che Italia e Turchia hanno buoni rapporti commerciali e bilaterali. L'analisi di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT (6 febbraio 2018)