Multimedia

Armenia: Serzh Sarkisian primo ministro, malgrado le proteste

18/04/2018

Nonostante le proteste di migliaia di persone a Yerevan, l'ex presidente Serzh Sargsyan è stato nominato primo ministro. Su Radio Onda d'Urto la situazione nel paese, per voce della corrispondente di OBCT Monica Ellena (17 aprile 2018)

Presidenziali in Montenegro: vince Đukanović

17/04/2018

Al primo turno delle presidenziali di domenica 15 aprile ha vinto il leader del Partito democratico socialista Milo Đukanović con il 53.8% di voti. Ne ha parlato Luka Zanoni, di OBCT, al Gr di Radio Popolare (16 aprile 2018)

Bayan Yanı, mensile “senza testosterone”

Il sito di approfondimento culturale Kaleydoskop ha dato spazio a "Bayan Yanı", rivista umoristica al femminile che ha appena compiuto sette anni. Ne riportiamo alcune copertine

La Serbia su Radio3 Mondo

12/04/2018

La Serbia, dalle tensioni con il Kosovo fino al caso del fotoreporter Mauro Donato, arrestato mentre realizzava un reportage sulla rotta balcanica. Tra le voci intervistate Giovanni Vale di OBCT (11 aprile 2018)

Azerbaijan: passato e presente del caviale

In Azerbaijan mangiare caviale non era insolito ai tempi dell'Unione sovietica. Con la fine dell'URSS le cose sono cambiate: in pochi anni la popolazione dello storione del Mar Caspio è stata decimata ed il caviale è divenuto inaccessibile ai più. Fotoracconto di Sultana Ahmadbayli e Vafa Zeynalova

La nuova funivia a Sarajevo

09/04/2018

Una nuova funivia collega Sarajevo al monte Trebević. Le riprese da una cabina

Serve una legge europea a tutela dei whistleblowers

06/04/2018

Hervé Falciani, l'informatico che fece scoppiare lo scandalo sulle pratiche di evasione fiscale della banca HSBC e arrestato a Madrid su richiesta della Svizzera, da ieri è in libertà vigilata. Emerge la necessità di una legge europea a tutela dei whistleblowers, come racconta Chiara Sighele di OBCT a Radio Popolare (5 aprile 2018)

Istanbul: ritrovato il corpo di Alessandro Fiori

03/04/2018

Il corrispondente di OBCT da Istanbul, Dimitri Bettoni, in diretta su Radio Inblu parla del caso del cittadino italiano Alessandro Fiori, scomparso 15 giorni fa e il cui corpo è stato ritrovato in una zona centrale della città (30 marzo 2018)

Azerbaijan: le 'bağ evi' di Absheron

Servivano per fuggire dai caldi giorni estivi di Baku, quando l’alta umidità e i forti venti coprono la pelle di uno strato umido e ruvido. Le bağ evi, nella penisola di Absheron, Mar Caspio, sono l’equivalente delle dacie russe. Un fotoracconto di Sheyda Allahverdiyeva

Turchia: pluralismo dei media a rischio

23/03/2018

Il corrispondente di OBCT Dimitri Bettoni è intervenuto in diretta da Istanbul a Radio3 Mondo sulla situazione della libertà di stampa in Turchia e sulla vendita del gruppo media Doğan a un gruppo media pro-governativo (22 marzo 2018)