Materiali

No di Belgrado all'accordo con Pristina. E ora?

09/04/2013

“Non possiamo accettare questo accordo, ma vogliamo riaprire subito i negoziati con Pristina”. Il governo serbo, per voce del premier Ivica Dačić, ha rigettato ieri la proposta di accordo sulla normalizzazione dei rapporti con il Kosovo mediata dall'Alto rappresentante UE per gli Affari Esteri Catherine Ashton.

Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": ratifica slovena dell’accordo di Associazione Ue della Croazia

09/04/2013

La quarta puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla ratifica dell’accordo di Associazione della Croazia all’Unione europea da parte slovena (5 aprile 2013)

Belgrado e i suoi bambini di strada

08/04/2013 -  Federico Sicurella Belgrado

A Belgrado i bambini che vivono e lavorano in strada sono sempre di più, ma le istituzioni fanno fatica ad affrontare efficacemente il fenomeno. Ne è un esempio il caso dello Svratište, un centro di accoglienza temporanea divenuto un modello per la regione, che in questi giorni ha rischiato di chiudere

Macedonia, la vittoria che manca

08/04/2013

Il secondo turno delle amministrative in Macedonia, tenuto ieri, ha confermato la larghissima vittoria del partito di governo, la formazione di centro-destra VMRO-DPMNE. Alle 40 municipalità conquistate al primo turno, si sono aggiunge altre 16 dopo il ballottaggio, contro le appena 4 della principale forza di opposizione, i socialdemocratici del SDSM.

Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa"- Macedonia

08/04/2013

La decima puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla Macedonia: la situazione politica interna, le tensioni etniche e le spinte nazionaliste, il contenzioso con la Grecia sul nome del paese (5 aprile 2013)

Macedonia, un monumento per Muhamed

05/04/2013

“Li ho visti arrivare con dei bastoni in mano. Mi hanno assalito ed hanno iniziato a picchiarmi. Ero stordito e insanguinato, ma ho tentato lo stesso di scappare. Proprio in quel momento ho visto Muhamed arrivare al mio fianco. Sono riuscito a fuggire. Solo più tardi ho saputo che Muhamed era morto”.

La guerra commerciale che non ti aspetti

05/04/2013

Due vicini che chiudono reciprocamente le proprie dogane. Nulla di nuovo nei Balcani dove le relazioni regionali sono ancora difficili.

Turchia, stallo sulla nuova costituzione

05/04/2013 -  Francesco Martino

Il primo aprile è scaduto il termine dato alla "Commissione di conciliazione costituzionale" per presentare la bozza di una nuova legge fondamentale. Il ritardo è conseguenza di forti divergenze, soprattutto sulla forma istituzionale della nuova Turchia. L'AKP accusa l'opposizione di ostruzionismo e prospetta il ricorso ad un referendum popolare

Amministrative in Macedonia: netta vittoria della VMRO

05/04/2013 -  Risto Karajkov Skopje

Il partito del premier Nikola Gruevski ha vinto le amministrative dello scorso 24 marzo. L'opposizione social-democratica pensa alla sostituzione del leader Crvenkovski. Elezioni corrette, ma lo stato della democrazia macedone resta precario

Bosnia: a "Batko" la pena massima, ma le ferite restano aperte

10/04/2013

Lo scorso 29 marzo il tribunale di Sarajevo ha condannato in prima istanza alla pena massima di 45 anni Veselin “Batko” Vlahović. “Batko”, membro dell'unità paramilitare serba degli “angeli bianchi” (Bijeli anđeli) è stato riconosciuto colpevole di più di trenta omicidi, 11 stupri, detenzioni illegali e maltrattamenti, avvenuti soprattutto nel quartiere sarajevese di Grbavica tra il maggio e luglio 1992.