In programma i consueti viaggi a Belgrado e Sarajevo. E molte altre proposte alla scoperta dei Balcani
Come ogni anno Viaggiare i Balcani propone proposte di capodanno a Sarajevo e Belgrado, le capitali più affascinanti dell’ex Jugoslavia. Accanto a queste due città i viaggi toccheranno altri luoghi dei rispettivi paesi: Mostar e Travnik in Bosnia Erzegovina; Novi Sad in Serbia.
Storica capitale della Jugoslavia, crocevia di civiltà e imperi come quello Austro-Ungarico e Ottomano, risorta dai conflitti degli anni ’90 e dal tragico bombardamento NATO, Belgrado è la culla della creatività balcanica.
È in questa briosa città che i viaggiatori di ViaggiareiBalcani daranno il benvenuto al 2017 unendosi ai festeggiamenti nel centro. I primi due giorni saranno invece dedicati alla Vojvodina, provincia autonoma della Serbia, di impronta austro-ungarica. Si visiterà in particolare la sua capitale Novi Sad, cittadina danubiana situata a un’ora da Belgrado e famosa per la fortezza di Petrovoradin nota come la “Gibilterra del Danubio” per poi cenare e pernottare in un agriturismo immerso nelle pianure pannoniche.
Spostandosi verso l'Adriatico ViaggiareiBalcani propone sei giorni attraverso la Costa Dalmata e la Bosnia Erzegovina, con Capodanno a Sarajevo, la “Gerusalemme dei Balcani”. Un’occasione unica per ammirare queste terre immerse nel sonno invernale; spesso ricoperte di neve che scende a coprire rive di fiumi e boschi, tetti di abitazioni e campagne, croci e mezzelune, avvolgendo con il suo abbraccio una terra ricca di genti, culture e religioni.
Inoltre ViaggiareiBalcani informa che vi sono ancora posti disponibili per i due viaggi storici in programma a novembre: il primo a Vukovar dal 15 al 19 novembre e incentrato sulle commemorazioni dell’assedio del novembre 1991; il secondo dal 23 al 26 novembre dedicato alla mostra “Maria Teresa: stratega, madre, riformatrice” organizzata a Vienna in occasione dei trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d’Austria.