Azerbaijan: Khadija Ismayilova è libera!
25 maggio 2016
La Corte suprema dell'Azerbaijan ha rilasciato oggi dalla prigione la giornalista Khadija Ismayilova.
La Corte ha preso la sua decisione oggi 25 maggio a seguito di un procedimento d'appello avviato dagli avvocati della giornalista. La sua pena è stata ridotta a tre anni e mezzo e quindi rilasciata.
La Ismayilova stava scontando in carcere sette anni e mezzo di detenzione comminatigli per accuse che la maggior parte della comunità internazionale ha sempre considerato pretestuose. Il suo arresto e la sua condanna sono stati visti piuttosto come la reazione del regime azero alle inchieste condotte dalla giornalista, che ha più volte indagato sulla famiglia del presidente Ilham Aliyev e sul suo coinvolgimento in rilevanti casi di corruzione.
La Ismayilova, giornalista d'inchiesta che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, è in carcere dal dicembre 2014.
La decisione della Corte suprema arriva a pochi giorni da una serie di manifestazioni promosse in tutto il mondo, in occasione del quarantesimo compleanno della giornalista, in cui si sarebbe richiesto il suo rilascio e il rispetto dei diritti umani nel paese.
Link: RFE/RL
Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto