Giorgio Di Giuseppe 10 aprile 2014

Anche quest’anno per l’ Istria è una primavera ricca di manifestazioni. Dallo scorso 24 marzo, sino al 15 maggio, si svolge l’importante rassegna dedicata all’asparago intitolata “Le giornate dell’asparago istriano”, che quest’anno giunge all’ottava edizione

La pianta dell'asparago è molto amata e diffusa nell’Istria nord occidentale tanto che non c’ è famiglia che, con l’arrivo della primavera, non si affretti a cercarne, nel bosco, i primi verdi germogli.

Fino al 15 maggio grazie all'iniziativa “Le giornate dell'asparago istriano” ristoranti e trattorie di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie accoglieranno gli ospiti con prelibatezze a base di asparagi: dai grandi classici della tradizione istriana come frittate, zuppe, pasta fatta in casa e risotti, alle originali combinazioni che vedono gli asparagi preparati con carne e pesce o addirittura come squisiti dessert.

Il 22 aprile, si svolgerà a Castelvenere, l’appuntamento più importante: “l’Asparago d’oro”, il concorso gastronomico internazionale che vedrà la partecipazione del presidente croato Ivo Josipovic.  A pochi chilometri di distanza, a Dignano, sabato scorso, si è svolta la XX Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva e la XXI rassegna dei vini della Bassa Istria, patrocinata dalla Città e dalla Regione istriana. I tanti ospiti hanno potuto visitare le cantine di vino e di olio e partecipare alle visite guidate all’Oliveto dove era stata allestita una collezione di varietà dell’olio autoctone e tipiche del territorio.

Per l’ occasione i partecipanti hanno potuto anche visitare le mostre allestite presso Palazzo Portarol “Paesaggi istriani” di Kristian Macinić e quella permanente di Palazzo Bettica. Infine, a Sanvicenti, avrà luogo tra l’11 e il 13 aprile, la “Festa dei fiori”, che si svolgerà presso il Castello Grimani. L’edizione di quest’anno, la nona, è patrocinata come tradizione dal Comune di Sanvicenti e dalla locale Comunità turistica. Numerose piante, da giardino, da orto, arboree, arbustive, aromatiche, saranno esposte sugli stand di una decina di vivaisti provenienti da tutta la Croazia: “Puntiamo da anni sulla qualità del prodotto, ha dichiarato un esponente della Comunità turistica, su vivaisti che fanno nascere e coltivano le proprie piante, che si specializzano nelle varie specie. Ci sarà chi venderà solamente i cactus, o le piantine da giardini rocciosi, le piante mediterranee e quant’altro”.