La vittoria di Trump alle elezioni presidenziali americane è stata accolta con favore dalla maggior parte dei politici macedoni ed è stata l'occasione per ribadire l’assoluta centralità dei rapporti e della cooperazione tra Skopje e Washington
I politici della Macedonia del Nord hanno inviato congratulazioni tramite i loro profili social per l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. Tutti i messaggi sottolineano l'alleanza strategica tra Washington e Skopje, con l'aspettativa che la cooperazione continui con la nuova amministrazione americana.
La presidente Gordana Siljanovska Davkova ha scritto che la Macedonia del Nord, in quanto amica e partner comprovata degli Stati Uniti, continuerà a sostenere gli sforzi americani e globali per la pace, la stabilità e la sicurezza, basati sulla necessità di giustizia, rispetto del diritto internazionale, libertà e dignità umana nel mondo.
"Sono fiduciosa che, nel periodo a venire, la nostra partnership strategica sarà rafforzata e arricchita e che gli Stati Uniti aiuteranno a realizzare gli obiettivi strategici della Macedonia", ha aggiunto Siljanovska Davkova.
Il Presidente dell'Assemblea nazionale Afrim Gashi, del movimento BESA, ha affermato che la Macedonia del Nord è stata e rimarrà un forte alleato delle politiche di sviluppo e stabilità degli Stati Uniti.
"L'impegno incrollabile degli Stati Uniti per la sicurezza, la prosperità e l'integrazione euro-atlantica della Macedonia del Nord è stato e rimane uno dei pilastri chiave della nostra politica estera e una fonte costante di sostegno", ha scritto Gashi.
"Augurando al presidente Trump il successo nella guida del paese e nella realizzazione del suo programma per il futuro, esprimiamo la nostra piena disponibilità ad approfondire la cooperazione con la nuova amministrazione americana, per rafforzare la nostra partnership strategica", ha poi detto il portavoce del parlamento di Skopje.
Il primo ministro della VMRO-DPMNE Hristijan Mickoski ha pubblicato un messaggio sui suoi profili social e ha rilasciato una dichiarazione nel giorno delle elezioni statunitensi. Ha sottolineato che la vittoria di Trump è una conferma della profonda fede del popolo americano nei principi di libertà e democrazia.
"Non vediamo l'ora di approfondire ulteriormente la nostra solida partnership e cooperazione, soprattutto nei settori della sicurezza, dello sviluppo economico e delle riforme democratiche. La Macedonia rimane impegnata a costruire legami ancora più forti con gli Stati Uniti, come alleato strategico e amico, che continuerà a rafforzare la stabilità e il progresso dell'intera regione", ha sottolineato Mickoski.
Anche il leader dell'opposizione SDSM, Venko Filipce, si è congratulato con Trump su Facebook, esprimendo la convinzione che sotto la sua guida la partnership strategica tra Stati Uniti e Macedonia del Nord continuerà e si rafforzerà.
"La Macedonia del Nord e gli Stati Uniti d'America hanno legami di amicizia e cooperazione di lunga data e credo che si svilupperanno ulteriormente, verso il nostro reciproco progresso e la prosperità di entrambi", ha scritto Filipce.
Secondo il presidente del partito di opposizione DUI, Ali Ahmeti, gli occhi del mondo intero sono puntati sugli Stati Uniti d'America.
"Mi congratulo con il popolo americano e con il presidente Trump per la sua elezione odierna e condivido la convinzione che l'attenzione americana sui Balcani continuerà a essere forte come sempre per risolvere finalmente le questioni aperte tra i paesi dell'Europa sud-orientale", ha affermato.
L'emittente pubblica macedone ha seguito il processo e le votazioni dei cittadini americani che hanno votato presso l'ambasciata americana di Skopje. "Il mio messaggio come ambasciatore americano è molto coerente. Come nel caso delle vostre elezioni, è assolutamente di vitale interesse per ogni cittadino andare a votare. Votare in una democrazia è una responsabilità sacra e un enorme privilegio", ha affermato l'ambasciatrice statunitense Angela Ageler durante il giorno delle elezioni. "Ho votato e lo farò di nuovo, spero molto in un pacifico ed equo trasferimento del potere. Ce lo aspettiamo e lo speriamo, e come tutti voi, mi aspetto di vedere chi vince. Quindi, lo guarderemo tutti insieme".
La televisione nazionale macedone ha organizzato un dibattito sulle elezioni presidenziali statunitensi in cui diversi analisti politici, professori universitari ed ex politici hanno condiviso le loro opinioni sul processo elettorale e sul suo esito.
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!