Est o Ovest? Il 30 novembre politiche in Moldavia

28/11/2014

La possibilità che le elezioni politiche previste in Moldavia per il prossimo 30 novembre possano causare scontri legali e proteste è sempre più plausibile.

Balcani: decine di migliaia di persone ridotte in schiavitù

25/11/2014

Secondo un rapporto pubblicato dalla Walk Free Foundation, decine di mgliaia di persone vivono nei Balcani ridotte in schiavitù, in particolare a seguito di migrazioni illegali e di traffico d'esseri umani.

Slovenia- Croazia: la guerra della salsiccia

24/11/2014

La Commissione europea ha deciso: la Croazia potrà produrre ancora per 15 anni la “salsiccia di Kranj”, denominazione che la Slovenia voleva porre sotto tutela.

A Firenze, i Balcani come non li avete mai visti

17/11/2014

Prende il via oggi a Firenze la terza edizione del Balkan Florence Express, la rassegna di cinema balcanico organizzata da Oxfam Italia in partnership con la Fondazione sistema Toscana e il Festival dei Popoli.

Presidenziali in Romania: a sorpresa vince Iohannis

17/11/2014

E’ arrivata ieri in tarda serata l’ammissione di sconfitta da parte del candidato socialdemocratico Victor Ponta in corsa, come favorito, per le presidenziali in Romania.

Šešelj di ritorno a Belgrado

12/11/2014

L'ultranazionalista Vojislav Šešelj ha fatto oggi il suo rientro a Belgrado dopo che il Tribunale dell'Aja per crimini di guerra in ex Jugoslavia ne ha ordinato la libertà provvisoria per motivi di salute e per permettergli di essere curato in Serbia.

La caduta del Muro a Bruxelles

11/11/2014

Domenica 9 novembre sono stati ricordati in tutta Europa i venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino, e nella capitale tedesca 8 mila palloncini bianchi illuminati - un’istallazione chiamata “I Confini della Luce” - hanno segnato il perimetro ora invisibile del muro che divise la città e il mondo per 28 anni, per poi essere liberati in cielo la sera del 9 novembre.

Rama a Belgrado

10/11/2014

Indubbiamente è una visita storica quella del premier albanese Edi Rama che in queste ore è a Belgrado, e domani sarà in visita nella cittadina di Preševo, sud della Serbia, a maggioranza albanese.

Il Trio Mandili

07/11/2014

Questa storia inizia con un video che sta facendo il giro dei social media. Tre giovani donne passeggiano in una strada di montagna.

Ars Aevi, la lingua di Dante

06/11/2014

Si è tenuta ieri a Sarajevo, presso la sede della collezione di arte contemporanea Ars Aevi, la presentazione della nuova associazione Dante Alighieri in Bosnia Erzegovina.