Bulgaria: sconfitti i socialisti, chieste elezioni anticipate

26/05/2014

A scrutinio quasi ultimato (85% delle schede) l'eurovoto in Bulgaria segna il largo successo del movimento di centro-destra GERB (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria), guidati dall'ex premier Boyko Borisov.

Eurovoto in Slovenia: vincono i conservatori

26/05/2014

I risultati dell'eurovoto in Slovenia premiano i partiti di centro-destra, con l'affluenza la più bassa di sempre. Il Partito democratico (SDS) di centro-destra dell'ex premier Janez Janša ha ottenuto il 24,86% dei voti aggiudicandosi 3 seggi nel Parlamento europeo mentre due vanno alla coalizione tra Nuova Slovenia (Nsi) e il Partito del popolo (SLS) che ha ottenuto il 16,46% dei voti.

Macedonia, scontri etnici dopo un omicidio

22/05/2014

Scontri tra manifestanti e forze di polizia, lancio di pietre, decine di arresti e molti feriti. E' pesante il bilancio di due giorni di guerriglia urbana nel quartiere di Gjorče Petrov a Skopje.

Zavidovići dopo le alluvioni, nuovo aggiornamento

22/05/2014

Zavidovići, cittadina del Cantone di Zenica-Doboj alla confluenza tra i fiumi Bosna, Gostovići e Krivaja, è stato uno dei comuni più colpiti dalle alluvioni. In città è attiva l'associazione italiana “Ambasciata della Democrazia Locale”, con un progetto di cooperazione comunitaria che continua dagli anni della guerra. Pubblichiamo un nuovo aggiornamento via mail inviato nella serata di ieri da Sladjan Ilić, coordinatore locale dell'associazione. In calce alla lettera le indicazioni su come inviare aiuti.

EUvox e Euandi: guida al voto europeo

22/05/2014

Con l'apertura dei seggi elettorali in Olanda e Gran Bretagna, si apre oggi ufficialmente il lungo week-end elettorale per rinnovare il Parlamento europeo, che terminerà con domenica 25 maggio.

Alluvione in Bosnia: giorno di lutto

20/05/2014

Bandiere a mezz'asta, cancellati gli spettacoli di intrattenimento, musica spenta negli esercizi commerciali. Oggi, su decisione dei governi delle due entità della Bosnia Erzegovina, è stato decretato un "Giorno di cordoglio nazionale" per le vittime di quella che viene definita la più grande catastrofe ambientale della storia del paese

Alluvioni in Bosnia Erzegovina, la situazione a Zavidovići

20/05/2014

Zavidovići, cittadina del Cantone di Zenica-Doboj alla confluenza tra i fiumi Bosna, Gostovići e Krivaja, è stato uno dei comuni più colpiti dalle alluvioni. In città è attiva l'associazione italiana “Ambasciata della Democrazia Locale”, con un progetto di cooperazione comunitaria che continua dagli anni della guerra. Pubblichiamo un aggiornamento via mail inviato nella serata di ieri da Sladjan Ilić, coordinatore locale dell'associazione. In calce alla lettera le indicazioni su come inviare aiuti.

Alluvioni in Serbia? Tutta colpa della Wurst

19/05/2014

Cosa sta causando le gravi alluvioni in Serbia e in Europa? Secondo il metropolita della Chiesa serba ortodossa, Amfilohije Radović la colpa sarebbe di Conchita Wurst, la cantante transgender che ha vinto l'ultimo Eurovision

Per una notte speciale

19/05/2014

“Fai della notte delle elezioni una notte da ricordare” è lo slogan ideato dal Parlamento europeo per una curiosa proposta conviviale nella sera del 25 maggio.

Bosnia e Serbia, dramma inondazioni

16/05/2014

Piogge torrenziali nei Balcani hanno causato diffuse inondazioni negli ultimi giorni. In Serbia centrale, ieri, vi sono stati due morti ed è stato dichiarato lo stato d'emergenza.