Contro la vendetta, una rassegna stampa

10/03/2014

L'Operazione Colomba, corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni sta lavorando in Albania sul tema della vendetta di sangue, la cosiddetta Gjakmarrja.

“Dibattere l'Europa”, una sfida vitale (e online)

04/03/2014

Il dibattito, lo scambio e il confronto di idee sono il cuore pulsante della democrazia. Garantire la possibilità di una discussione a livello europeo, tenendo presente il numero di cittadini dell'Unione, e le differenze linguistiche, culturali e politiche nel Vecchio continente è certamente una sfida aperta.

Muro anti-profughi in Bulgaria. Quando la sicurezza è un business

04/03/2014

A fine 2013, quando la crisi provocata dal massiccio arrivo di profughi siriani in Bulgaria raggiunse il suo apice, il governo di Sofia annunciò la costruzione di una “barriera tecnica” di trenta chilometri al confine con la Turchia, come strumento di contenimento e controllo dei flussi migratori.

Serbia e Croazia, accusa e controaccusa di genocidio

03/03/2014

Iniziato oggi il processo presso la Corte di giustizia internazionale dell’Aja che prenderà in esame le reciproche accuse di genocidio tra Croazia e Serbia

Elezioni europee 2014. Votare è un gioco da ragazzi

03/03/2014

Si avvicinano sempre di più le elezioni europee del prossimo maggio 2014. Per scoprire, quasi giocando, quali deputati ci rappresentano di più nelle aule del Parlamento europeo, c'è ora on-line “Il mio voto 2104”, un agile strumento attraverso cui confrontare le proprie opinioni con quelle di parlamentari e gruppi politici europei in attesa di entrare nelle urne.

La mappa dei crimini di guerra

26/02/2014

La missione OSCE in Bosnia Erzegovina ha pubblicato nei giorni scorsi la BiH War Crimes Case Map , uno strumento interattivo che permette di valutare in maniera semplice lo stato dei processi per crimini di guerra nel paese.

Parlamento che cerchi, social media che trovi

26/02/2014

Le attività del Parlamento europeo (PE) coprono uno spettro enorme di temi. Per il comune cittadino, interessato a seguire i lavori dell'istituzione che lo rappresenta a livello comunitario e le posizioni dei vari deputati sulle tematiche più disparate, non è facile orientarsi.

Mitrovica nord, buona la quarta

24/02/2014

A meno di nuovi ed inaspettati colpi di scena, al quarto tentativo Mitrovica nord avrà finalmente un sindaco. Si tratta di Goran Rakić, rappresentante della “lista governativa”, l'Iniziativa civica serba. Secondo dati non ancora definitivi, Rakić ha ottenuto ieri la maggioranza assoluta dei voti (52%), vincendo già al primo turno. A recarsi alle urne, come al solito, sono stati in pochi, appena il 20,6% dei circa 28mila aventi diritto.

Macedonia, castrazione chimica per i pedofili

21/02/2014

Pene molto più pesanti per i pedofili condannati in prima istanza, ed introduzione della castrazione chimica per i recidivi. Su proposta del governo conservatore del premier Nikola Gruevski, il parlamento di Skopje ha approvato nelle settimane scorse nuove drastiche misure nella lotta contro i reati sessuali nei confronti dei minori.

EuroparlTV, un occhio sul Parlamento europeo

20/02/2014

Nel suo sforzo di informare i cittadini sulle proprie attività, il Parlamento europeo si è dotato di strumenti differenziati e non sempre abbastanza conosciuti. Uno di questi è EuroparlTV, la tv on-line del parlamento.