La città rupestre di Vardzia: una questione di tutela

16/11/2016

Nella notte del 2 novembre un incendio si è sviluppato dentro l’antico monastero di Vardzia, in Georgia. Ora nel paese si discute di come tutelare il proprio patrimonio culturale.

Mare Corto, le foto

15/11/2016

L’Adriatico, per come è fatto, dovrebbe creare grandi interscambi e vincoli strettissimi tra le popolazioni insediate sulle sue sponde. Non è ancora così.

La Jugoslavia non balla più il rock

15/11/2016

Tutta la Jugoslavia balla il rock’n’roll cantano nel 1988 gli Električni Orgazam , divertente band di Belgrado. Il brano diventa presto un successo commerciale. Pochi mesi dopo è tutto finito. La guerra incendia i Balcani, l’odio tra popoli un tempo uniti cresce giorno dopo giorno.

Elezioni in Georgia, al secondo turno trionfa “Sogno georgiano”

02/11/2016

E' stato un vero e proprio trionfo per “Sogno georgiano” il ballottaggio dello scorso 30 ottobre con cui si sono chiuse le elezioni parlamentari in Georgia. Il partito di governo, fondato dal tycoon Bidzhina Ivanishvili ha conquistato ben 48 dei 50 seggi rimasti in lizza dopo il primo turno tenutosi l'8 ottobre.

Presidenziali in Moldavia: al ballottaggio

02/11/2016

Domenica 30 ottobre si è tenuto il primo turno delle elezioni presidenziali in Moldavia. Era da vent'anni che i cittadini moldavi non si trovavano ad eleggere direttamente il loro capo di stato.

Elezioni in Montenegro: l'ennesima conferma di Đukanović

17/10/2016

L'attuale primo ministro Milo Đukanović, a capo del Partito democratico dei socialisti DPS, si è aggiudicato, alle elezioni politiche tenutesi sabato scorso 36 degli 81 seggi del parlamento a disposizione.

Novine: una serie TV sui retroscena del giornalismo in Croazia

17/10/2016

Domenica 16 ottobre la rete principale della televisione pubblica croata (HRT1) ha trasmesso il primo episodio di Novine, attesa serie tv croata incentrata sulle vicende di un importante quotidiano croato tra pressioni politiche, corruzione e potentati economici.

Georgia: vince il “Sogno Georgiano”

10/10/2016

Il partito di governo “Sogno Georgiano” si è aggiudicato la maggioranza dei voti alle parlamentari di sabato scorso mentre le accuse di brogli da parte dell'opposizione hanno scatenato timori di instabilità nel paese.

Bosnia: municipali senza sorprese

03/10/2016

In Bosnia Erzegovina, alle elezioni locali tenutesi domenica, vincono i partiti nazionalisti. L'SNSD di Milorad Dodik si è imposto in Republika Srpska, l'SDA domina in Federazione e l'HDZ s'afferma nell'Erzegovina occidentale.

Migrazioni, in Bulgaria arriva la nuova Frontex

28/09/2016

Si chiama “EU Border and Coast Guard Agency” la nuova agenzia europea per il rafforzamento del controllo dei confini comuni europei, approvata lo scorso luglio dal parlamento europeo su proposta della Commissione.