Articles by Redazione

La Croazia divisa tra Unione Europea e Stati Uniti

07/03/2003 -  Drago Hedl

Disorientamento del governo di Zagabria sulla crisi irachena, mentre il parlamento protesta per essere escluso dalle decisioni e la maggioranza dei Croati è a favore della pace

La Croazia chiede ufficialmente l'adesione alla UE

25/02/2003 -  Drago Hedl

Ivica Racan presenta la storica richiesta ai 15. Ma sul percorso di adesione pesano ancora l'eredità della guerra e i forti rigurgiti fascisti all'interno del Paese.

Collaboratore di Tudjman presto interrogato dagli inquirenti del Tribunale dell'Aja

24/02/2003 -  Drago Hedl

L'interrogatorio di Sarinic potrebbe rivelare verità nascoste sugli accordi Milosevic-Tudjman oltre a chiarire alcuni aspetti della guerra in Croazia

Rifugiati e sfollati in Serbia: un'inchiesta

06/02/2003 -  Ada Soštarić Belgrado

Ada Sostaric, collaboratrice dell'Osservatorio, indaga sulla situazione di sfollati e rifugiati in Serbia. Attraverso interviste ad esperti legali, rappresentanti di ONG ed agli stessi profughi. Il testo è in inglese.

Crimini di guerra: al tribunale di Belgrado il caso Sjeverin

28/01/2003 -  Tanja Bošković

È iniziato a Belgrado uno dei primi processi per crimini di guerra esaminati da un tribunale locale. Si tratta del caso Sjeverin, di cui ci eravamo già occupati in precedenza. Nel testo che segue trovate l'andamento dei primi giorni del processo.
Articolo da Pancevo di Ljubisa Vrencev..

Dalla miseria all'Oscar, andata e ritorno

31/12/2002 -  Dario Terzić Mostar

La Bosnia nel 2002: una caustica retrospettiva sull'anno appena trascorso.

I centri collettivi in Bosnia

27/12/2002 -  Dario Terzić

Seconda parte dell'inchiesta avviata sulla situazione dei rifugiati nei centri collettivi della FBiH.
Dopo un primo articolo di inquadramento generale sulla tematica, continuiamo con un aggiornamento sulla situazione dei centri collettivi nei cantoni Herzegovina-Neretva, Tuzla, Sarajevo.

Chi torna e chi non torna più: sfollati e rifugiati in Macedonia

13/12/2002 -  Dejan Georgievski

Un reportage di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje, sulla situazione di rifugiati e sfollati in Macedonia. C'è chi vuole andare in Paesi terzi e chi invece è irremovibilmente intenzionato al rientro.

Sogni dentro il baraccone: 10 anni in un centro collettivo

05/12/2002 -  Dario Terzić

Osservatorio sui Balcani ha visitato due centri (Tasovcici e Klepci) nel Cantone Herzegovina-Neretva, cercando di ricostruire le condizioni di vita di parte della popolazione sfollata in BiH oggi.

Bulgaria: Media in transizione

17/10/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Una panoramica sui media in Bulgaria. Quali sono, quale la loro più recente storia. Con una più puntuale analisi di alcuni casi emblematici

Albania: UE ancora lontana

11/10/2002 -  Llazar Semini Tirana

In Albania si sente forte la pulsione verso l'Unione Europea. Ma non è certo ancora chiaro nel Paese come arrivare all'integrazione e che conseguenze quest'ultima implica.

Elezioni in Bosnia: nessuna sorpresa

11/10/2002 -  Claudio Bazzocchi

Chi conosce la realtà dei Balcani e frequenta la Bosnia-Erzegovina non è rimasto sorpreso dalla vittoria dei nazionalisti, sia nella federazione sia nella entità serba. Un commento di Claudio Bazzocchi.

Elezioni in BiH: ritorno al passato

07/10/2002 -  Dario TerzićDavide Sighele

Serbi, croati e musulmano-bosniaci ritornano a "difendersi" dietro ai rispettivi partiti nazionalisti. Un ritorno ad un passato dal quale la BiH non era mai uscita.

La Bulgaria s'affretta lungo il Corridoio 8

26/09/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Il Corridoio 8 è una direttiva di comunicazione che collega il Mar Nero alle coste adriatiche italiane. Se ne parla oramai da anni. A che punto si è in Bulgaria? Un articolo della nostra corrispondente da Sofia.

Bosnia: la scuola non ricomincia

09/09/2002 -  Dario Terzić Mostar

Lo sciopero degli insegnanti nella Federazione di Bosnia Erzegovina fa slittare l'inizio dell'anno scolastico.

Macedonia: quanto sicura è la sicurezza?

23/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Una panoramica curata dal nostro corrispondente Dejan Georgijevski sul livello di sicurezza in Macedonia: tra posti di blocco, rapine e forze speciali di polizia spesso più pericolose dei criminali stessi.

Elezioni in Macedonia: l'importante è esserci

16/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Le ONG macedoni e l'imminente appuntamento elettorale. Il 15 settembre in Macedonia ci si recherà alle urne. Dejan Georgjievski, nostro corrispondente da Skopje, ci descrive una Macedonia che nonostante il caldo dell'estate sente l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale. In particolare si sofferma sul ruolo che le numerose ONG locali avranno nel processo elettorale. Il testo è in inglese.

La minoranza ebraica in Bulgaria: un'intervista

01/08/2002 -  Tanya Mangalakova

Anche la società bulgara non è impermeabile a tendenza antisemite. Per capirne di più Tanya Mangalakova ha intervistato lo storico Ivan Ilchev dell'Università di Sofia.

I rom in Bulgaria: un breve quadro della situazione

27/07/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

La nostra corrispondente ci fornisce un quadro della situazione dei rom in Bulgaria a partire da una ricerca curata dalla Fondazione IMIR.

Proxima Estacion - Sarajevo

23/07/2002 -  Dario Terzić

Giovedì sera si è esibito a Sarajevo Manu Chao. Dario Terzic, il nostro corrispondente, è riuscito ad intervistarlo.