Lunedì 6 ottobre Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera Ue in pectore, si è presentata per l'audizione davanti al Parlamento europeo. Un incontro da cui la sua candidatura è uscita rafforzata. Le reazioni dei media internazionali
La slovena Alenka Bratušek è una delle protagoniste della penultima tornata di audizioni del 6 ottobre 2014, assieme all'italiana Federica Mogherini. L'ex premier della Slovenia è arrivata a Bruxelles con l’incarico di commissario europeo per l’energia e con le tante polemiche che hanno accompagnato questa sua nomina.
Al Parlamento europeo i lavori delle commissioni esaminatrici procedono nella valutazione dello staff proposto da Jean-Claude Juncker. Alle audizioni del 2 ottobre 2014 l'economista bulgara Kristalina Georgieva si è presentata come commissario designato per budget e risorse umane, dopo aver già amministrato il portfolio per la cooperazione internazionale e gli aiuti umanitari durante l'uscente Commissione Barroso.
Sul sito del Parlamento Europeo, c'è la possibilità di visitare i singoli profili di tutti i 751 rappresentanti eletti alle votazioni del 25 maggio scorso. Una trasparenza che permette di seguire, almeno in parte, le attività dei propri eletti . In particolare, è possibile visualizzare i contenuti dei loro interventi in lingua originale alle ultime sessioni parlamentari.
Si è tenuta ieri l'audizione dell'austriaco Johannes Hahn, Commissario designato ai negoziati per l'allargamento e la politica di vicinato, presso il Pe. Questo Storify racconta le posizioni espresse da Hahn, il dibattito in seno alla Commissione esteri del Pe e le reazioni della Rete.
Il cipriota Christos Stylianides è stato ascoltato dalla commissione parlamentare il 30 settembre 2014. Presentandosi con un portfolio riguardante gli aiuti umanitari e la gestione della crisi, il candidato si è trovato di fronte alle gravi questioni del nostro tempo: dall'ebola all'ennesimo prossimo inverno di guerra in Siria.
Alle audizioni parlamentari di martedì 30 settembre 2014, si è presentato il greco Dimitris Avramopoulos, candidato della squadra di Juncker come commissario per Migrazioni e Affari Interni.
Il giorno 29 settembre 2014, il croato Neven Mimica è stato ascoltato dalla commissione parlamentare competente sulle questioni di cooperazione internazionale e sviluppo.
In questi giorni sono in corso le audizioni presso il Parlamento europeo dei commissari designati della nuova commissione Juncker. Tra loro anche Johannes Hahn, che si occuperà di allargamento e vicinato. Un'analisi