Aperte le iscrizioni per il viaggio danubiano organizzato da Viaggiare i Balcani. L'associazione trentina che si occupa di turismo sostenibile nei Balcani, ha intrapreso un percorso di collaborazione con Slow Food che verrà suggellato dal 21 al 30 giugno 2012 attraverso un viaggio in battello lungo il Danubio, da Budapest a Sofia, per scoprire la straordinaria biodiversità del “Gange d’Europa”
Fonte: Viaggiare i Balcani
Nove giorni in battello sul Danubio da Budapest a Sofia, per unirci alla seconda edizione di Terra Madre Balcani in programma nella capitale bulgara dal 29 giugno al 1 luglio 2012. Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio e basso corso danubiano, dalla pianura pannonica alle porte di Ferro; ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le numerose comunità del cibo di Terra Madre sparse lungo il “Gange d’Europa”, intrecciando cibo, tradizioni e identità locali.
Conferenze, caffè letterari, musica e proiezioni cinematografiche accompagneranno i partecipanti durante le ore di navigazione mentre le soste a terra prevedono, oltre alla visita delle città di Szentendre, Mohacs, Vukovar, Novi Sad, Belgrado, Donji Milanovac, Vidin e Sofia, eventi culturali organizzati ad hoc in collaborazione con associazioni locali. Fra questi, la cooking class con lo chef del ristorante Promenade di Budapest per imparare il gulash, i concerti di musica tradizionale, la proiezione del film vincitore del Vukovar Film Festival e la golosa rievocazione della battaglia di Mohacs in chiave “gastronomica” fra i presidi Slow Food dell Bosnia Erzegovina e dell’Ungheria.
“Navigando lungo i sapori del Danubio” è un progetto di Viaggiare i Balcani realizzato in collaborazione con Slow Food Internazionale che ha come obiettivo la valorizzazione delle unicità enogastronomiche e più in generale delle culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano, contribuendo in questo modo a dare piena cittadinanza europea al fiume e promuovendolo come destinazione di turismo responsabile.
La crociera, prevista per un numero massimo di 60 viaggiatori (età minima 12 anni), ha un costo complessivo di 995 euro. Per sapere costi inclusi ed esclusi da questa quota si veda il programma di viaggio dettagliato.
Per informazioni, contattare:
Associazione Viaggiare i Balcani
via Milano,120 - 38122 Trento
tel. +39 0461 223224 - fax +39 0461 260397
e-mail: daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net