Materiali

Articolo

06/02/2007 -  Anonymous User

Dal 12 al 21 settembre 2003, dieci giorni di navigazione lungo il fiume blu, con seminari, convegni, tavole rotonde, concerti, iniziative culturali e semplici incontri tra persone. Per rilanciare l'appello "L'Europa oltre i confini", per promuovere "L'Europa dal basso".
Vai alla pagina dedicata alle iniziative

Articolo

06/02/2007 -  Anonymous User

Dal 30 aprile al 2 maggio 2004, nei giorni dell'ingresso nell'Unione Europea di dieci nuovi Stati, abbiamo dato vita a "Piazza Europa", presso la fiera del terzo settore Civitas. Uno spazio abitato dall'Europa tutta: istituzioni e associazioni che cooperano con l'Est e con i Balcani e soprattutto le comunità stesse di quelle aree, che hanno presentato esperienze innovative di sviluppo locale.
Vai alla pagina dedicata alle iniziative di OB

Articolo

06/02/2007 -  Anonymous User

Non esercitano la sovranità, non sono protettorati. A distanza di anni dalla fine della guerra, Bosnia Erzegovina e Kossovo restano in un limbo istituzionale, aree grigie nel cuore dell'Europa. Mentre le forze nazionaliste continuano a perseguire Stati etnici, le autorità internazionali navigano a vista e le comunità locali sono espropriate del proprio destino.

L'assenza di regole poi provoca la devastazione dei territori, forme di economia drogata e criminale, esplosioni di violenza, come il 17 marzo scorso in Kossovo.

Quale futuro dunque per questi due paesi? E per l'intera regione, da sempre paradigma dello sviluppo di tutta l'Europa?

Due giorni di incontri dedicati ad interrogarsi sulla nozione di Stato nell'epoca della globalizzazione, per superare le trappole dei miti nazionali e per tentare di costruire una prospettiva di altro segno tra le diverse comunità locali.

In Europa.

I relatori - I partecipanti - Il programma

Articolo

06/02/2007 -  Anonymous User

Riportiamo di seguito alcuni dei materiali raccolti dalla redazione di Osservatorio sui Balcani durante la due giorni di "Vivere senza futuro? L'Europa tra amministrazione internazionale ed autogoverno: i casi di Bosnia Erzegovina e Kossovo".

Sul futuro del Kossovo:
L'intervento di Shkëlzen Maliqi
Intervista ad Oliver Ivanovic
L'intervento di Biserka Ivanovic

Sulla Bosnia Erzegovina:
Intervista con Christophe Solioz
L'intervento di Vehid Sehic. La Bosnia divisa
L'intervento di Massimo Moratti. Le contraddizioni della presenza internazionale

Sul tema del fiume Tara:
L'intervento di Giorgio Andrian
Intervista a Giorgio Andrian
L'intervento di Emilio Molinari

Media in Kossovo e presenza internazionale
L'intervento di Gian Pietro Caliari
L'intervento di Alma Lama

La cooperazione internazionale ed i protettorati
L'intervento di Rosita Viola

Tavola rotonda
Introduzione alla Tavola rotonda, di Nicole Janigro
Kossovo regione d'Europa. L'intervento di Michele Nardelli
Kossovo, un'indipendenza condizionata. L'intervento di Giovanni Kessler
L'intervento di Jovan Teokarevic

(Hanno lavorato alla raccolta, selezione e redazione del materiale qui riportato Daniela Mezzena, Cristian Roner, Davide Sighele e Marco Vender)

Articolo

01/02/2007 -  Anonymous User

Non esercitano la sovranità, non sono protettorati. A distanza di anni dalla fine della guerra, Bosnia Erzegovina e Kossovo restano in un limbo istituzionale, aree grigie nel cuore dell'Europa. Un convegno di Osservatorio a Venezia dedicato ai protettorati d'Europa.
Vai alla pagina dedicata al convegno

Articolo

01/02/2007 -  Anonymous User

Giovedì 30 giugno 2005 si è tenuta a Trento una giornata di lavoro per riflettere - a partire dai tragici fatti avvenuti a Srebrenica, BiH, dieci anni fa - di cirmini internazionali e dei diversi meccanismi per la loro persecuzione. Tra gli organizzatori la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Trento, La Fondazione Alexander Langer e l'Osservatorio sui Balcani.
Vai alla pagina dedicata al seminario

Srebrenica, 10 anni dopo

01/02/2007 -  Anonymous User

Un'inchiesta di Osservatorio sui Balcani sullo stato della città simbolo della pulizia etnica e della violenza razzista in Europa, per cercare di capire la Bosnia Erzegovina oggi, dieci anni dopo Dayton. Vai al dossier

Articolo

01/02/2007 -  Anonymous User

L'Europa di mezzo è un ponte tra il vecchio continente ed il futuro che sta a sud e ad oriente. È l'Europa che vede incontrarsi nella sua storia cristianesimo cattolico ed ortodosso, islam ed ebraismo. Oggi però questa parte d'Europa si muove piano e a fatica verso l'integrazione nell'Unione Europea. E' a questo tema che Osservatorio ha dedicato il suo convegno annuale nel 2005
Vai alla pagina dedicata al convegno

Articolo

01/02/2007 -  Anonymous User

Lo status futuro del Kosovo è stato per anni un rebus al quale nessuno è riuscito a dare una soluzione. Ora sembra qualcosa di muova. All'inizo del 2007 Martti Ahtisaari, inviato Onu, consegnerà a Belgrado e Pristina una proposta per uscire dall'impasse attuale. Per stimolare il dibattito Osservatorio sui Balcani, nell'ambito del proprio programma BalcaniCooperazione ha promosso il 15 dicembre 2006 a Roma il convegno "Kosovo, regione d'Europa".
Vai alla pagina dedicata al convegno

Articolo

01/02/2007 -  Anonymous User

L'Europa di mezzo è un ponte tra il vecchio continente ed il futuro che sta a sud e ad oriente. È l'Europa che vede incontrarsi nella sua storia cristianesimo cattolico ed ortodosso, islam ed ebraismo.

Oggi però questa Europa si muove a fatica verso l'integrazione nell'Unione Europea. Anzi, il dopo-allargamento ed il blocco della Costituzione rischiano di allungare ulteriormente i tempi.

E cosa succede a livello locale? Guerre, deregolazione e dipendenza dagli aiuti internazionali hanno creato insostenibilità e disequilibri profondi. Economia locale e autogoverno possono essere strade per uscirne? E la cooperazione, che ruolo gioca?

Un convegno internazionale per far confrontare tra loro politici, ricercatori, rappresentanti di governi locali e operatori sul campo. In un luogo - il Trentino Alto Adige - che ha fatto della sua autonomia la chiave per superare un conflitto. E insieme per avviare uno sviluppo a misura di territorio.