Materiali

ll Caspio: sicurezza, conflitti e risorse energetiche

27/04/2015 - 

Il 28 aprile a Trento, sarà presentato il libro curato da Marco Valigi "Il Caspio: sicurezza, conflitti e risorse energetiche", nell’ambito di "Orizzonti internazionali: dialoghi su attualità e globalizzazione". All'incontro parteciperà Luisa Chiodi, direttrice di OBC.

Genocidio armeno

23/04/2015 - 

Dossier dedicato al centenario del Genocidio armeno

Genocidio armeno 1915-2015

09/04/2015 - 

[2015] Il 24 aprile 2015 si ricordano i cento anni trascorsi dal primo grande genocidio del XX secolo, il Metz Yeghern, che in lingua armena significa “il Grande Male”. In questo dossier OBC raccoglie articoli e interviste e iniziative su questo anniversario

Firma appello

30/03/2015 - 

Ormai è certo. Osservatorio Balcani e Caucaso sta subendo un drastico taglio del personale. Questo mentre ottiene il sostegno delle istituzioni internazionali guadagnandosi il sesto progetto europeo degli ultimi anni.

In questi giorni siete in migliaia a sostenerci firmando l'APPELLO rivolto alle istituzioni trentine. GRAZIE, INSIEME CE LA FAREMO!

L'appello

27/03/2015 - 

Puntiamo alle 5000! Diffondi l'appello a favore di Osservatorio Balcani e Caucaso il cui futuro è in serio pericolo. Questo l'elenco dei firmatari, che teniamo il più aggiornato possibile. Grazie!

Osservatorio Balcani e Caucaso in pericolo

27/03/2015 - 

Ormai è certo. Osservatorio Balcani e Caucaso sta subendo un drastico taglio del personale. Questo mentre ottiene il sostegno delle istituzioni internazionali guadagnandosi il sesto progetto europeo degli ultimi anni

Si è tenuto oggi a Rovereto, in Trentino, il primo incontro di una vertenza sindacale sul futuro di Osservatorio Balcani e Caucaso: sul tavolo il licenziamento di metà del personale con cui si mette a repentaglio un progetto costruito in 15 anni.

OBC è l'animatore di un'ampia comunità centinaia di migliaia di persone che hanno a cuore il progetto europeo, i diritti di cittadinanza e il pluralismo. E che ha fatto della conoscenza uno strumento per la costruzione di un'Europa aperta e democratica.

OBC stava per iniziare il suo sesto progetto Europeo e ora rischia di non poter più dare il suo contributo in ambito locale, nazionale e internazionale. Chiediamo alla Provincia autonoma di Trento, principale finanziatore, di non smettere di investire sulla qualità, di non rinunciare ad un'eccellenza del territorio e di riconsiderare la strada intrapresa.

Chiediamo a voi, che siete la nostra comunità, di farvi sentire. Dateci il vostro sostegno per continuare insieme a raccontare, approfondire, e relazionarci superando i confini in un'Europa allargata.

Sottoscrivete il nostro appello al Presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi e all'Assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari.

Lo potete fare compilando il formulario qui a fianco o mandando una mail con il vostro nome e cognome e l'adesione all'appello all'indirizzo sostieni@balcanicaucaso.org

Grazie per il vostro sostegno che non avete mai mancato di dimostrarci in questa lunga strada percorsa assieme.

Il personale di Osservatorio Balcani e Caucaso

Leggere e capire il ritorno dalla guerra

23/03/2015 - 

Oggi in Trentino: la lettura del romanzo "Ritorno a casa" di Natasha Radojčić-Kane offre lo spunto per una riflessione sul passato e il presente della Bosnia Erzegovina. Organizza il gruppo di lettura di Folgaria (TN) con il commento della direttrice di OBC Luisa Chiodi

In viaggio

16/03/2015

A disposizione il catalogo 2015 di Viaggiare i Balcani. Con esperienze per tutti i gusti, dal trekking ai viaggi culturali. Con un nuovo portale, tutto da scoprire